Lasagna ai carciofi, primo piatto

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un primo piatto che magari potreste prendere in considerazione per il prossimo fine settimana: la lasagna ai carciofi. A noi è piaciuta davvero tanto e spero piaccia anche a voi. Ora vi lascio la ricetta della lasagna ai carciofi e vi auguro una buona serata.

lasagna ai carciofi 1Lasagna ai carciofi, primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

500 g di sfoglia all’ uovo fresca,
4 carciofi,
125 g di mozzarella (una mozzarella),
130 – 150 g di scamorza affumicata,
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.,
Pecorino Romano q.b.
2 spicchi di aglio,
prezzemolo q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
vino bianco q.b.,
sale q.b.
1 dose di besciamella (la ricetta la trovate qui).

lasagna ai carciofi 2Lasagna ai carciofi, primo piatto

Procedimento:

Far rosolare l’aglio con l’olio e versare all’ interno i carciofi puliti e tagliati a spicchi, sfumare con il vino, coprire e portare a cottura aggiungendo acqua fin quanto basta. Infine salare, mettere da parte e lasciar raffreddare.
>Nel frattempo preparare la besciamella con la ricetta riportata poco più sopra, riprendere i carciofi e passarli al mixer per ottenerne una purea.
Assemblare la lasagna: prendere una teglia e coprire il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella, disporre la soglia, aggiungere ancora la besciamella, cospargere di parmigiano, pecorino, la purea di carciofi, la mozzarella e la scamorza e continuare a fare strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
In superficie mettere altra besciamella, i formaggi filanti, altri carciofi passati (2cucchiai), una spolverata di formaggi grattugiati e a proprio piacimento due fiocchi di burro.
Infornare in forno caldo a 220 gradi per mezz’ora o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciar raffreddare un pochino prima di servirla. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.