I Cartocci Palermitani, ricetta dolce

Ciao a tutti,

siamo a giovedì e sta per concludersi un’altra settimana. Oggi vi offro i cartocci siciliani, ripieni di ricotta e gocce di cioccolato. La ricetta l’ho scoperta grazie a Lori, del Blog Mani, Amore e Fantasia che ha organizzato un evento su FB al quale hanno partecipato altri blogger ed hanno realizzato, nello stesso giorno, la stessa ricetta. Io non ho potuto farli a suo tempo e li ho praticamente preparati in questi giorni, sono stati graditissimi dai miei colleghi e anche dal sottoscritto. Grazie Lori!! Ed ora vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per circa 7 cartocci:

500 gr. di farina 00,
50 gr. di zucchero
50 gr. di strutto (o burro o margarina senza grassi idrogenati),
250 ml. di latte a temp. ambiente o leggermente tiepido,
1 uovo,
8 gr. di sale
25 gr. di lievito di birra o una bustina di lievito di birra secco (simil Mastrofornaio).

Per la farcitura:

400 gr. di ricotta di pecora asciutta,
200 gr. di zucchero,
100 gr. di gocce di cioccolato.

Per la decorazione:

zucchero semolato q.b.

cartoccisiciliani

I Cartocci Palermitani, ricetta dolce

Procedimento:

Sciogliere lo strutto (o il burro o la margarina) e lasciar raffreddare. Lavorare la farina con lo zucchero e mettere al centro il lievito di birra, aggiungere un pò di latte e girare. Mettere poi l’uovo e sbattere con una forchetta e aggiungere pian piano la farina al centro. Aggiungere lo strutto e ancora il latte, incorporare il sale e lavorare con le mani su di un piano da lavoro leggermente infarinato. Lavorare energicamente per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Mettere a lievitare in un posto tiepido (magari forno con la sola luce accesa) per un paio di ore o comunque fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare la farcitura: setacciare la ricotta, unire lo zucchero e riporre in frigorifero.
Una volta lievitato, riprendere l’impasto e dividerlo in pezzi da 130 grammi circa, formare dei rotolini di 40 cm circa di lunghezza e arrotolarli negli stampi per cannoli. Arrotolarli senza tirare l’impasto e fare al massimo 4 giri, lasciare le estremità vuote, tanto durante la lievitazione verranno coperte dall’ impasto. Lievitare ancora per un’ora e mezza e friggere in abbondante olio non caldissimo, per permettere una buona cottura lenta e dorata.
Far raffreddare e togliere il cannello d’alluminio. Aggiungere le gocce di cioccolato alla ricotta zuccherata, mettere la crema in una sac à poche e riempire i cartocci. Infine passarli delicatamente nello zucchero semolato. Sono spettacolari! Buon Dolce a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.