Hamim – Polpettone con Fagioli alla Toscana, ricetta toscana

Buongiorno a tutti e buona domenica! Oggi inizio una serie di ricette dedicate alla Toscana, una regione con tante località bellissime e con una cultura culinaria non indifferente. Quello che vi vado a proporre oggi è l’ Hamim un polpettone con Fagioli alla Toscana. Praticamente i fagioli utilizzati sono dei buonissimi cannellini al pomodoro. Un buon secondo piatto con contorno. Ve lo assicuro. Si tratta di un’antica ricetta ebraica che si è integrata nella tradizione toscana. Nel centro storico di Firenze, fino all’ Ottocento, c’era una numerosissima colonia ebraica che viveva appunto in quello che veniva chiamato “ghetto”. La ricetta è presa dal ricettario “Il grande libro della vera cucina Toscana” di Paolo Petroni.
Ora quindi vi lascio alla ricetta dell’ Hamim – Polpettone con Fagioli alla Toscana e vi auguro una buona giornata.

DSC_688901

Hamim – Polpettone con Fagioli alla Toscana, ricetta toscana

Ingredienti per 4 persone:

400 g di carne di vitellone macinata,
300 g di pomodori pelati,
300 g di fagioli cannellini,
1 cipolla
2 uova,
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato,
2 cucchiai di Pangrattato,
farina q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

DSC_685001

Hamim – Polpettone con Fagioli alla Toscana, ricetta toscana

Procedimento:

In una padella far rosolare nell’ olio la cipolla tritata finemente, appena imbiondisce unire i pomodori e far cuocere per circa 20 minuti.
In una pentola mettere i fagioli precedentemente messi in ammollo per una notte, un litro e mezzo d’acqua fredda, sale, pepe e infine la salsa di pomodoro preparata poco prima. Far cuocere a fiamma bassa il tutto coprendo con un coperchio, fin quando i fagioli non saranno cotti.
Nel frattempo preparare l’hamim, il polpettone: in una ciotola lavorare la carne, le uova, il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe. Lavorare bene il composto e ricavarne due polpettoni. Passarli nella farina e metterli a rosolare in una padella grande con dell’ olio, far colorire per bene da entrambi i lati e infine aggiungere i fagioli al pomodoro. Continuare la cottura per ulteriori 15 minuti. Togliere dal fuoco, tagliare il polpettone e servirlo accompagnato dai fagioli. Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.