Girelle Dolci Cocco e Nutella, ricetta dolce senza cottura

Ciao a tutti,

qui da noi finalmente oggi ha piovuto e pare che abbia rinfrescato un po’, ma nei giorni scorsi un caldo assurdo. Allora mi sono dedicato ad un dolcetto freddo: le Girelle Dolci Cocco e Nutella. Queste girelle le ho scoperte nel meraviglioso blog della mia carissima amica Leyla, il blog in questione è Dulcisss in forno. Buttateci un occhio non ve ne pentirete! 😉 Lei le ha fatte al cocco e cioccolato ed io ho voluto, come mio solito, strafare. Ora vi lascio la ricetta quindi delle Girelle Dolci Cocco e Nutella, l’originale la trovate qui. Ringrazio di cuore Leyla, è davvero una cara amica ed ogni tanto le “rubo” qualche idea. Buona serata!!!

Girelle Dolci Cocco e Nutella

Girelle Dolci Cocco e Nutella, ricetta dolce senza cottura

Ingredienti per 16 girelle circa:

Per il rotolo al cacao:

300 g di biscotti al cacao,
70-80 ml di latte (anche meno se notate che l’impasto si amalgama bene),
30 g di burro morbido

Per il rotolo bianco:

300 g di biscotti Oro Saiwa o simili,
70-80 ml di latte (anche meno se notate che l’impasto si amalgama bene),
30 g di burro morbido.

Per la farcitura:

150 g di ricotta,
40 g di zucchero a velo,
50 g di farina di cocco,
1 cucchiaio di latte,
Nutella q.b.

Procedimento:

Mettere il burro fuori dal frigo a temperatura ambiente per una mezz’ora circa, ma con questo caldo basta pure meno. Iniziare prima con l’impasto bianco: prendere i biscotti e frullarli nel mixer, aggiungere il burro e frullare per far amalgamare bene, incorporare il latte fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Mettete il composto tra due fogli di carta da forno e stendere fino ad ottenere una sfoglia rettangolare dallo spessore di un centimetro circa.

Ripetere lo stesso procedimento di preparazione e stesura della base biscottata al cacao e mettere a riposare.
Preparare la farcitura: lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, la farina di cocco, il latte e amalgamare bene tutto.
Prendere la base bianca e spalmare la Nutella, appoggiare sulla Nutella il secondo foglio di base al cacao e infine spalmare la crema al cocco. Arrotolare aiutandosi con la carta da forno e tagliare via le estremità che avranno sicuramente meno farcitura. Riporre il rotolo nel congelatore per mezz’ora, riprenderlo e tagliarle a fettina da un centimetro, attendere 5 minuti e servirle. Buon dolce a tutti!!!

4 Risposte a “Girelle Dolci Cocco e Nutella, ricetta dolce senza cottura”

  1. Grazie a te caro Fabio ! E’ davvero un piacere ed un onore quando mi “rubi” qualche idea ! Sicuramente non sarò da meno, dato che le idee certamente non ti mancano ! 😉 Questa ricettina è molto semplice e veloce, spero proverai anche qualcosina di “alta pasticceria” ! 🙂 A presto, Leyla – Dulcisss in forno

  2. Ma grazie di nuovo a te Leyla – Dulcisss in forno. Non ci provo proprio con l’alta pasticceria dovessi fallire 😛 grazie ancora. Un abbraccio grande a te!

  3. è vero che hai preso spento da una grande ma neanche tu scherzi,complimenti,io ti aggiungo ai
    blog che seguo,alla prossima quindi intanto buon ferragosto

  4. Ciao Paola e benvenuta! Grazie per i complimenti!! Un abbraccio grande e buon ferragosto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.