Girasole di Pan Brioche, ricetta pane e lievitati

Buon pomeriggio a tutti!

Il lunedì sta volgendo al termine ed io voglio proporvi una torta salata particolare nell’ aspetto ma non complicata da realizzare. E’ a forma di girasole e l’ho farcita con tanti salumi e formaggi. L’idea l’ho vista su Pinterest ed è stata realizzata da un blogger greco, Stelios, che però ha usato gli spinaci e del formaggio per il ripieno. Io ho usato la mia ricetta del mio pan brioche e l’ho riempita con ciò che la fantasia mi ha suggerito. Comunque potrebbe essere una buona idea per la cena. Ora Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona serata.

Ingredienti:

Per l’impasto:

250 gr. di latte,
550 gr. di farina 0,
50 gr. di olio di oliva,
5 gr. di zucchero,
15 gr. di sale fino,
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr.,
1 uovo.

Per il ripieno:

150 gr. di mortadella,
150 gr. di salame,
1 wurstel grande,
pecorino romano q.b.,
mix di formaggi grattugiati q.b.,
200 gr. di provola affumicata (da tagliare a dadini),
1 tuorlo , per spennellare.

girasolebrioche

Girasole di Pan Brioche, ricetta pane e lievitati

Procedimento:

Preparare il pan brioche, sciogliendo il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, in una ciotola capiente. Aggiungere la farina e gli altri ingredienti, lavorare l’impasto per bene, fin quando tutto si sarà amalgamato e dare la forma di una palla. Mettere a lievitare per un’ora o fino al raddoppio. Mentre l’impasto lievita, si può procedere con il tagliare tutti gli ingredienti del ripieno, e metterli da parte. Riprendere l’impasto, dividerlo a metà, trarne due sfoglie ben stese, su una delle due adagiare gli ingredienti ma prima di procedere va presa una ciotola o comunque un bordo con cerniera di uno stampo e appoggiarlo su una sfoglia (così si da’ la forma tonda). Prendere una tazza per la colazione e fare un cerchio al centro. Ora si può prendere parte degli ingredienti e metterli a mò di cupola al centro della sfoglia, all’interno del cerchio piccolo, ottenuto con la tazza.

Prendere altro ripieno e fare un serpentone che andrà a ricoprire tutta la circonferenza della sfoglia. Adagiare con la seconda sfoglia, prendere nuovamente la tazza e definire bene il centro e lavorare bene con le mani per chiudere le due sfoglie.
Con una forchetta sigillare i bordi, tagliare la pasta in eccesso, prendere un coltello appuntito e intagliare a pezzi i bordi del fiore di pasta e piegare leggermente in avanti con delicatezza e pian piano procedere fino ad aver ottenuto diversi petali leggermente sovrapposti. Spennellare con l’uovo sbattuto ed infornare per 40 minuti circa a 200 gradi. Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.