Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala

Buongiorno a tutti! Eccomi con una ricettina veloce, veloce e gustosa: Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala. Ho preparato questa frittata perché, quando sono sceso a Terracina il fine settimana scorso, ho recuperato le zucchine e le cipolle dalla mia contadina/spacciatrice di fiducia ed ho comprato un po’ di Mozzarella di Bufala. Ovviamente sentitevi liberi di apportare le modifiche che più gradirete, in base ai vostri gusti, ma vi dico che cosi, con questi ingredienti, il risultato è stato davvero piacevole, gradito e per me utile, perché mi son portato questa Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala in ufficio e l’ho gustata in pausa pranzo. Quindi va bene mangiata anche fredda. Ora vi lascio la ricetta della Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala e vi auguro una buona giornata e un buon fine settimana.

Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala

Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala

Ingredienti per 4 persone:

8 Uova,
2 zucchine medie,
100 g di formaggi grattugiati misti,
250 g di Mozzarella di Bufala,
1/2 Cipolla Rossa di Tropea,
Sale e Pepe q.b.,
Olio di semi di Girasole q.b.,
4 foglie di Basilico.

Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala

 

Procedimento:

Per preparare la Frittata di Zucchine con Cipolle Rosse e Mozzarella di Bufala tagliate le zucchine a rondelle sottili aiutandovi con un pelapatate e mettetele da parte. Sbattete in una ciotola capiente le uova, aggiungete i formaggi grattugiati, la mozzarella di Bufala tagliata a dadini, il basilico tagliato a pezzetti e aggiustate di sale e di pepe.
In una padella antiaderente mettete abbondante olio di Semi, fatelo riscaldare e versate, la cipolla tagliata a striscette e le zucchine al suo interno. Fatele dorare e aggiungete le uova sbattute. Far rapprendere la frittata e girarla aiutandosi con un piatto. Altrimenti cuocetela in forno: mettete in una teglia tonda le rivestita di carta da forno con la superficie leggermente unta, le zucchine ed infornatele a 200 gradi per una mezz’ora circa o comunque fino a quando incominceranno a rosolarsi (potrebbero anche bastare 20 minuti). Aggiungete il composto di uova, distribuite uniformemente ed infornate per altri 20 minuti circa, sempre a 200 gradi. Sfornate e sformate, si può anche servire fredda. Buona come secondo, piatto unico, o anche a pezzettini come idea per un aperitivo. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

 
Precedente Crostata al Limone e Frutti di Bosco Successivo Torta Fredda con Crema al Tiramisù e Nutella

Lascia un commento

*