Fregola Sarda con le Vongole

Buongiorno a tutti! Oggi vi porto in tavola la Fregola Sarda con le Vongole o Arselle. Un piatto che richiama la tradizione sarda. Le arselle non sono altro, per chi non lo sapesse, le vongole veraci. Per questo piatto potrete usare le vongole normali o per l’appunto quelle veraci. Si differenziano da quelle normali per dolcezza e tenerezza, sicuramente più buone per dare sapore e gusto ai nostri piatti. Nel complesso questo piatto di Fregola Sarda con le Vongole è un concentrato di mare, in un piatto. Di profumi che richiamano una terra magnifica come la Sardegna. Mancano pochi mesi all’ estate e se state pensando alle vacanze, valutate attentamente un giro in questa terra che presenta posti davvero incantevoli, un mare dai colori e come tutte le regioni italiane si mangia, tanto e indubbiamente bene, con tanti piatti della tradizione. Ora vi lascio la ricetta della Fregola Sarda con le Vongole e vi auguro una buona giornata.

Fregola Sarda con le Vongole

Fregola Sarda con le Vongole

Ingredienti per 4 persone:

250 g di fregola
1 kg di vongole,
400 g di passata di pomodoro,
300 ml di acqua delle vongole (o brodo di pesce),
olio extravergine d’oliva q.b.,
2 spicchi di aglio,
prezzemolo q.b.,
sale q.b.

Procedimento:

Come prima cosa pulite le vongole. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Mettere le vongole e fate cuocere le vongole a fuoco vivo fin quando saranno tutte aperte. Una volta cotte sgusciatele tenendone alcune da parte per la decorazione finale. Filtrate il liquido di cottura delle vongole, dovrà essere circa 300 ml. Qualora non doveste raggiungere la misura indicata aggiungete dell’ acqua calda.
In un tegame riscaldate l’olio con l’altro spicchio di aglio ed aggiungete il pomodoro. Versate la fregola e l’acqua di cottura delle vongole pian piano (potete utilizzare anche del brodo di pesce). Aggiustate di sale.
Continuate la cottura della fregola secondo i tempi previsti sulla confezione. Un paio di minuti prima del termine della cottura aggiungete le vongole sgusciate. Infine aggiungete il prezzemolo tritato finemente e girate bene per far amalgamare il tutto. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

2 Risposte a “Fregola Sarda con le Vongole”

  1. Seee vi lascio la ricetta, io voglio assaggiarla ma fatta da te. Belle le foto e deliziosa ricetta con tutto il sapore del mare, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.