Focaccia Veloce in Padella con Melanzane a Funghetto e Tonno

Ciao a tutti! Oggi una ricetta con una base veloce ed un ripieno succulento. Ecco a voi la Focaccia Veloce in Padella con Melanzane a Funghetto e Tonno. Le melanzane a Funghetto sono di origine napoletana, aggiungeteci poi del buon tonno ed otterrete un ricco ripieno per una focaccia con impasto veloce, senza lievitazione. Il risultato per noi è stato piacevole, portandola a tavola andrà via in un batter d’occhio. Ora senza tanto dilungarmi vi lascio alla preparazione della Focaccia Veloce in Padella con Melanzane a Funghetto e Tonno e vi abbraccio tutti. Ciao, Fabio.

Focaccia Veloce in Padella con Melanzane a Funghetto e Tonno

Focaccia Veloce in Padella

con Melanzane a Funghetto e Tonno

 

Ingredienti per la base di Focaccia:

500 g di farina 00,
150 ml di latte,
120 ml di acqua,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (tipo il Pizzaiolo della Paneangeli),
sale q.b.

Per le melanzane a Funghetto:

600 g di melanzane
400 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
basilico q.b.,
sale q.b.,
olio extravergine di Oliva q.b.

Per il ripieno (oltre le melanzane a funghetto):

160 g di tonno all’ olio di oliva (2 scatolette da 80 g l’uno),
Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento:

Lavate le melanzane, pulitele e tagliatele a dadini. Friggetele in una padella con abbondante olio d’oliva. Togliete le melanzane con una schiumarola e mettetele da parte su carta assorbente. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà. Soffriggete uno spicchio d’aglio nella stessa padella delle melanzane. Una volta dorato, togliete l’aglio e mettete i pomodori e il basilico. Cuocere il sugo per una decina di minuti e salate. Al termine della cottura aggiungete le melanzane fritte e fate cuocere per pochi minuti. Lasciate raffreddare.
Prepariamo la base della focaccia: In una insalatiera mettete la farina con l’olio, il sale ed il lievito e lavorate. In un altro contenitore mescolate i liquidi, latte e acqua, versarli a filo sulla farina lavorando energicamente. Date la forma di una palla e lavorate l’ impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Dividete l’impasto a metà e da ogni metà ricavate due dischi di 22 – 24 cm circa, in base al diametro della vostra padella. Appoggiate una sfoglia nella padella leggermente unta di Olio Extravergine di Oliva. Mettete in superficie le melanzane, il tonno e il Parmigiano. Coprite con l’altra sfoglia e sigillate bene i bordi. Eventualmente eliminate il bordo in eccesso con una rotella taglia pizza. Cuocete a fiamma bassa, controllate spesso e girare da un lato all’altro fino a doratura ideale (all’ incirca ci vorranno 7/8 minuti per lato). Continuare la cottura anche dell’altra focaccia, avendo l’accortezza di ungere la padella. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.