Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato

  • Ciao a tutti,
    eccomi qui oggi a proporvi la Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato, un dolce piacevole, profumato e sicuramente molto goloso. Ho voluto dare a questo dolce un aspetto romantico 😛 mettendo dei cuori di frolla sulla superficie al posto delle solite strisce. All’ interno la ricotta e il cioccolato danno quelle note dolci, e l’aggiunta dello zenzero disidratato della linea LifeStyle di Life invece conferisce un contrasto agrumato lasciando in bocca, alla fine dell’ ultimo morso, un senso di piccante :-). Diciamo quindi che in questa Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato c’è un esplosione di sensazioni e sarà sicuramente una piacevole sorpresa per i vostri ospiti. Voglio ringraziare ufficialmente Life per avermi inviato i prodotti della linea LifeStyle, nati da una collaborazione tra Life e la Fondazione Umberto Veronesi per sostenere una sana alimentazione e uno stile di vita corretto. Se questi prodotti vengono mangiati nelle quantità consigliate, possono solo che arricchire la nostra alimentazione dal punto di vista nutrizionale e quindi utili per la salute.

Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato

Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato

Ingredienti per la frolla:

2 uova,
250 g di farina,
100 g di zucchero,
50 g di burro o 1/2 bicchiere di olio di semi.

Ingredienti per la farcitura:

250 g di ricotta,
100 g di gocce di cioccolato o cioccolato in scaglie,
40 g di zucchero semolato,
2 uova,
50 g di zenzero disidratato LifeStyle,
1/2 bicchierino di rhum.

Per il fondo della crostata:

200 g di biscotti.

Per la superficie:

1 uovo

Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato

Crostata con Ricotta, Gocce di Cioccolato e Zenzero Disidratato

Procedimento:

Mescolare rapidamente tutti gli ingredienti della frolla, formare una palla e mettere in frigo, coperta di pellicola per alimenti, per una mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere lo zenzero disidratato LifeStyle, il liquore e le gocce di cioccolato.
Rivestire uno stampo tondo per crostata, con 3/4 della frolla stesa, bucherellare il fondo, mettere i biscotti sbriciolati grossolanamente e versare il composto di ricotta al suo interno. Coprire con dei cuori ottenuti dal quarto di frolla messo da parte e spennellare con l’uovo sbattuto. Infornare a 180 gradi per 35 – 40 minuti e comunque fino a cottura.

Ecco la videoricetta direttamente dal mio canale Youtube

Vi aspetto su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.