Crostata morbida con crema e fragole

Buongiorno e buona domenica a tutti!! Oggi come dolce del dopo pranzo domenicale ho deciso di proporvi questa fantastica crostata morbida con crema e fragole. Questo tipo di base si sposa con ogni tipo di crema, essa a primo acchito può sembrare un pan di spagna ma non lo è affatto. Il suo gusto e la sua consistenza vi conquisteranno al primo morso. Prendete subito nota della crostata morbida con crema e fragole. Vi auguro un buon proseguimento di giornata e a presto!

Crostata morbida con crema e fragole

Crostata morbida con crema e fragole

Ingredienti per la base ( stampo da 28 cm con scalino detto anche stampo “furbo” ):

2 uova,
100 g di zucchero,
150 g di farina “00”,
80 g di burro fuso,
100 ml di latte,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaino di lievito per dolci.

Ingredienti Per la crema:

2 uova,
500 ml di Latte,
100 g di Zucchero,
50 g di Farina 00,
1 limone (solo la scorza grattugiata in alternativa estratto di vaniglia o vanillina).

Ingredienti per la decorazione:

250 g di Fragole (io ho usato la Favetta della mia Terracina :-D),
Gelatina per torte q.b.

Procedimento:

Iniziare con il preriscaldare il forno a 170°. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungerci prima il burro fuso a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata, la vanillina e per concludere il lievito. Amalgamare per bene il tutto e versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornare per 20 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino poiché la cottura varia da forno in forno. Nel frattempo preparare la crema: iniziare con il mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina e la buccia di limone. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3-4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola, eliminare la buccia di limone e lasciarla raffreddare. Quando la base della crostata sarà fredda, capovolgerla e farcirla con la crema, decorare a piacere con le fragole e ricoprire il tutto di gelatina per torte. La crostata morbida con crema e fragole è pronta per essere gustata! Buon dolce a tutti!

Vi aspetto su Facebook!

2 Risposte a “Crostata morbida con crema e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.