Crème Brulèe, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi propongo la ricetta della Crème Brulèe, buonissimo dolce che mi richiama alla mente il film “Il favoloso mondo di Amelie”
Ve la ricordate Amelie? Ho perso il conto di quante volte ho visto questo film. Davvero carino! Ora vi lascio la ricetta della Crème Brulèe e se volete leggere la trame del film cliccate qui o sulla locandina del film.

DSC_368001

Crème Brulèe, ricetta dolce

Ingredienti:

5 uova (solo i tuorli),
40 g zucchero,
125 g latte intero,
250 g panna fresca,
1 baccello di vaniglia,
100 g di zucchero di canna.

DSC_369901

Crème Brulèe, ricetta dolce

Procedimento:

Iniziare con il versare la panna e il latte in una pentola capiente e aggiungere la stecca di vaniglia priva dei semi. Portare ad ebollizione e mescolare in continuazione. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Quando il composto di latte e panna sarà bollito, versarlo delicatamente nel composto di uova e zucchero, utilizzando un colino per filtrare, al fine di evitare che ci siano grumi nella crema.

Versare tutto nelle cocotte e metterle all’ interno di una teglia piena di acqua bollente che dovrà coprire per metà le cocotte.Cuocere in forno statico già caldo per un’ora a 160 gradi. Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero fino al momento di servirle. Prima di portarle in tavola, cospargere le cocotte di Crème Brulèe di zucchero di canna e metterle di nuovo in forno sotto al grill per qualche minuto oppure utilizzare la pistola con fiamma da cucina. Lasciar formare la crosta e servire la Crème tiepida. Buon dolce a tutti!!

locandina

2 Risposte a “Crème Brulèe, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.