Crackers con esubero di pasta madre

Ciao a tutti! Oggi vi propongo i Crackers con esubero di pasta madre, una ricetta utile per non gettare via la pasta madre in eccedenza. Questi Crackers con esubero di pasta madre possono essere messi tranquillamente in busta per alimenti e si conservano per alcuni giorni, sempre se riuscite a conservarli 😛 davvero creano dipendenza e sono buoni da sgranocchiare davanti la tv nel dopocena. Questa ricetta l’ho presa dal blog della mia amica e collega Federica del Blog “Una blogger in Cucina” e nei prossimi giorni vi mostrerò anche un’altra ricetta, sempre con esubero di pasta madre, presa dal suo Blog. Ora vi lascio alla ricetta dei Crackers con esubero di pasta madre e vi auguro una buona serata!

Crackers con esubero di pasta madre

Crackers con esubero di pasta madre

Ingredienti:

80 g di farina 0,
170 g di lievito madre non rinfrescato,
20 g di olio extra vergine di oliva,
25 g di acqua del rubinetto
7 g di sale fino.

Per la superficie:

semi di sesamo o semi di papavero,
rosmarino,
sale grosso,
olio extra vergine di oliva di qualità q.b.

Procedimento:

Spezzare la pasta madre e mescolarla con la farina senza l’aggiunta di liquidi. Aggiungere poi l’acqua, amalgamare bene e poi l’olio (se necessario, per rendere il composto omogeneo, si può aggiungere altra acqua). Continuare a lavorare l’impasto su un piano da lavoro per una decina di minuti. Aggiungere infine il sale fino e continuare a lavorare l’impasto.
Stendere la pasta in sfoglia sottile e ricavarne, con l’aiuto di una rotella per pizza, tanti rettangoli che andranno adagiati in una teglia ricoperta di carta da forno e leggermente oliata. Bucherellare la superficie dei crackers e aggiungere rosmarino o semi e il sale grosso. Infine aggiungere un filo di olio. Mettere in forno spento e portare a temperatura di 230 gradi, una volta raggiunta la temperatura cuocere per 10 minuti o comunque fino a cottura. Buon appetito!

Vi aspetto come sempre nella pagina Facebook!

2 Risposte a “Crackers con esubero di pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.