Conchiglioni ripieni di carne al ragù di Cinghiale, primo piatto

Ciao a tutti,

vi propongo un primo piatto che può andar bene per la domenica, o per occasioni di festa come questa sera o domani a pranzo. Il ragù è fatto con il cinghiale, quindi non si trova in tutte le stagioni, pertanto questa ricetta è da annoverare tra quelle autunnali/invernali.

Buona ricetta a tutti e alla prossima!!

DSC_117501firma

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di conchiglioni,
400 g di polpa di cinghiale,
200 ml passata di pomodoro,
1 bicchiere di vino bianco,
2 carote,
sedano q.b.,
1 cipolla,
timo q.b.,
rosmarino q.b.,
una foglia di alloro,
sale e pepe.

Per il ripieno dei conchiglioni:

500 gr. di carne macinata di maiale,
100 gr. di mortadella,
2 fette di pane in cassetta,
300 gr. di provola affumicata,
1 mozzarella da 125 gr.,
formaggi grattugiati misti q.b.,
sale e pepe q.b.

DSC_117001firma

Procedimento:

Tagliare a pezzi grossi la polpa di cinghiale. Scaldare a fuoco basso una padella antiaderente e trasferirci il cinghiale. Far sudare la carne, muovendo la padella per evitare che s’attacchi, quindi rimuovere la padella dal fuoco ed eliminare il liquido prodotto dalla carne.
Far raffreddare completamente e ripetete questa operazione per altre due volte, e poi tritarla con un coltello.
In un’altra padella far soffriggere la carote, il sedano e la cipolla tritati finemente. Unire il cinghiale tritato, il timo, il rosmarino e una foglia d’alloro e far rosolare il tutto per 1-2 minuti, quindi sfumare con il vino. Una volta che il vino sarà evaporato continuare la cottura per un’ora a fiamma bassa, aggiungendo al bisogno, qualche mestolo di brodo per evitare che si asciughi troppo. A metà cottura aggiungere la passata di pomodoro e lasciar insaporire mantenendo sempre la fiamma bassa. Aggiungere infine il sale e pepe.

Mentre si sta cuocendo il ragù si può preparare il ripieno mescolando la carne macinata con la mortadella tritata finemente con un coltello, la mozzarella e la provola, il formaggio grattugiato e il pane in cassetta sbriciolato. Amalgamare tutto e mettere da parte. Nel frattempo cuocere la pasta. Scolarla al dente e riempirla con il composto di carne macinata, mortadella e formaggi.

Prendere una teglia antiaderente e versare sul fondo il ragù di cinghiale, adagiare i conchiglioni, versare sulla superficie di ognuno altro ragù, mozzarella, provola e formaggi grattugiati ed infornare per 45/60 minuti in forno già caldo.

Buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.