Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto, ricetta dolce

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo questo il Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto. Da quando ho scoperto questa pentola difficilmente riesco a staccarmici…l’adoro! Cuoce davvero come se fosse un forno. Noterete nella ricetta 600 g di zucchero, calcolate che la ciambella è grande ed è una vecchia ricetta tramandatomi da una signora anziana, venuta a mancare da qualche anno, la carissima Iole ed io l’ho fatta sempre cosi. Volendo potete diminuire le dosi dello zucchero ma l’importante è montare bene e a lungo le uova fino a farle diventare spumose.
Ora fatta questa precisazione vi auguro una buona giornata e vi lascio con la ricetta del Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto.
A presto!!

Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto

Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto, ricetta dolce

Ingredienti per una pentola fornetto da 28 cm:

6 uova,
600 g di zucchero,
600 g di farina,
1 bustina pane degli angeli,
1 bicchiere di latte,
1 bicchiere olio di semi o 85 g di burro,
un po’ di sambuca e la scorza grattuggiata di un arancia e di un limone,
2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto

Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto, ricetta dolce

Procedimento:

Lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore o di una frusta manuale. Dividere l’ impasto in due parti: una lasciarla bianca e all’ aggiungere il cacao amaro in polvere. Imburrare una teglia a ciambella e mettervi dentro l’impasto, spolverare con zucchero (si formerà così una gradevole crosticina) o delle granelle di zucchero. Versare il contenuto nella pentola fornetto imburrata e infarinata e cuocere per i primi 5 minuti a fiamma alta e poi a fiamma bassa per 50 minuti e comunque fino a cottura (non togliere mai il coperchio, fare la prova stecchino da uno dei fori dello stesso coperchio). Buon dolce a tutti e buona colazione!!

Per tutte le informazioni in merito alla Pentola Fornetto potete cliccare sul blog di Cris e Max in Cucina o su Uovazuccheroefarina.

Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto

Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto, ricetta dolce

2 Risposte a “Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto, ricetta dolce”

  1. Ciao mi piace molto questa ricetta ma non ho la pentola Versilia. Si può ottenere lo stesso risultato nel forno tradizionale con la stessa ricetta o bisogna apportare qualche modifica.
    Ciao è grazie.

  2. Ciao Anna,
    per la cottura in forno tradizionale lo stampo con il ciambellone va messo in forno per una 50ina di minuti e comunque fino a cottura, in forno già caldo a 180 gradi. Grazie e buona giornata. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.