Ciambella di biscotti con Nutella e Mascarpone

Ciao a tutti, eccomi qui dopo un po’ di tempo, di meritata pausa estiva, tra ferie e comunque ripresa del lavoro ho voluto staccare un po’ la spina con il virtuale. Ci sono riuscito abbastanza, ma il richiamo ai fornelli e la voglia di condividere con voi quello che faccio è sempre talmente tanta che torno a pasticciare in cucina con una Ciambella di biscotti con Nutella e Mascarpone. Un dolce che non richiede cottura, veloce da fare e devo dire davvero goloso. Il richiedente, Nicola, ha scoperto la ricetta dal blog Cucina Facile con Elena, inutile dire che è diventato il suo dolce preferito. Ringrazio Elena per la ricetta che trovate qui nella versione torta. Io l’ho rivista leggermente utilizzando uno stampo a ciambella ed invertendo il procedimento, rispetto all’ originale. Ecco quindi che vi lascio la ricetta della Ciambella di biscotti con Nutella e Mascarpone e cosa aspettate a farla? Correte a recuperare gli ingredienti e via in cucina per preparare insieme questo dolce. Alla prossima!

Ciambella di biscotti con Nutella e Mascarpone

Ciambella di biscotti con Nutella e Mascarpone

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:

350 g di biscotti,
250 ml di panna per dolci,
250 g di mascarpone,
100 g di zucchero,
Nutella q.b.

Per la bagna dei biscotti:

latte a temperatura ambiente q.b.

Per la decorazione:

cioccolato fondente in scaglie q.b
biscotti q.b.

Procedimento:

Come prima cosa rivestire interamente la parte interna dello stampo con la pellicola per alimenti. Montare la panna e aggiungere il mascarpone mescolando dal basso all’ alto per non far smontare la crema.
Dalla crema ottenuta toglierne un terzo ed aggiungere due cucchiai di Nutella e mettere da parte.
Comporre il dolce mettendo sul fondo dello stampo metà crema di mascarpone e panna, coprire con uno strato di biscotti bagnati nel latte. Mettere un altro strato di crema, spalmarla bene, versare la Nutella morbida. Coprire con i biscotti, continuare con la crema mascarpone,panna e Nutella e coprire con l’ultimo strato di biscotti. Mettere il dolce in frigorifero per almeno 3 – 4 ore, coperto da altra pellicola per alimenti. Un’ora prima di servire, aiutandosi con la pellicola per alimenti, capovolgere la ciambella, decorarla con le scaglie di cioccolato e decorare le pareti esterne del dolce con i biscotti tagliati a metà per obliquo (come in foto). Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.