Cassatine al Forno con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi propongo dei dolcetti davvero golosi: le Cassatine al Forno con Ricotta e Gocce di Cioccolato. La ricetta l’ho presa dal blog della mia collega Blogger Lori di Mani amore e fantasia. Lei è siciliana e nel suo blog, oltre queste, troverete tante tante ricette siciliane e non, tutte buone. Diciamo che lei assieme ad altre blogger, è tra i pilastri della piattaforma Blog di Giallo Zafferano. Ora vi lascio alla ricette delle Cassatine al Forno con Ricotta e Gocce di Cioccolato e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Cassatine al Forno con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Cassatine al Forno con Ricotta e Gocce di Cioccolato

Ingredienti per 12 cassatine:

per la pasta frolla

500 g di farina 00,
200 g di burro,
2 uova intere e 1 tuorlo,
200 g di zucchero,
1 limone (la buccia grattugiata),
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per il ripieno di ricotta:

30 g di ricotta,
150 g di zucchero,
100 g di gocce di cioccolata,
biscotti secchi o pezzetti di pan di spagna q.b.

Per la copertura:

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

La sera prima della preparazione delle Cassatine, lavorate la ricotta con lo zucchero, utilizzando una forchetta. Ammorbiditela e conservatela in frigorifero in un contenitore ermetico.
Trascorso il tempo di riposo della ricotta, la mattina successiva in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate un buco nel mezzo del composto e aggiungete le uova, mescolate con una forchetta e quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare con le mani velocemente. Date la forma di una palla e mettete a riposare in frigorifero per un’ora.

Imburrate ed infarinate uno stampo multiporzione per muffin, rivestite ogni porzione con la pasta frolla stesa a mezzo centimetro e tagliata con un coppapasta da 10 cm di diametro. Riempite prima con i biscotti sbriciolati e poi con la ricotta, alla quale avrete aggiunto le gocce di cioccolato (un paio di cucchiai di ricotta sono sufficienti). Mettete altri biscotti sbriciolati e coprite, con dei dischetti di frolla della stessa dimensione della monoporzione. Sigillate bene i bordi ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa e comunque fino a quando saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servirle spolveratele con lo zucchero a velo. Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.