Calamarata, primo piatto

Buonasera a tutti!

La prima volta che mangiai la Calamata fu qui a Ponza, dove vi trovo in vacanza, dieci anni fa esatti. Diciamo che l’ho scoperta un pò tardi ma è stato amore a prima vista. E’ un primo piatto di mare che adoro e che vi vado a proporre nella mia versione. Vi auguro una buona serata e buona calamarata a tutti!

calamarata_oriz

Calamarata, primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

300 g di pasta calamarata,
600 g di calamari,
300 g di pomodori Pachino,
1 spicchio di aglio,
1 peperoncino,
1/2 bicchiere di vino bianco,
prezzemolo q.b.,
sale q.b.,
Olio extravergine di Oliva q.b.

calamarata vert

Calamarata, primo piatto

Procedimento:

Come prima cosa pulire i calamari ai quali andranno tolti occhi e osso. Vanno poi lavati e tagliati a rondelle della stessa dimensione della pasta.
In una padella larga far soffriggere l’aglio, il peperoncino e un pò di prezzemolo. Aggiungere successivamente i calamari e far cuocere per cinque minuti. Sfumare con il vino bianco, mettere i pomodorini, salare e lasciar cuocere per almeno una decina di minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, che andrà scolata al dente, versarla nel sugo e aggiungere altro prezzemolo tritato. Far saltare il tutto per un paio di minuti girando delicatamente per far si che la pasta si insaporisca. Servire la calamarata con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.