Buche de Noel con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco

Ciao a tutti! Eccomi a proporvi il Buche de Noel con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco. Un dolce da poter portare in tavola tra qualche giorno. Lo so’ ci sono Panettoni, Pandori, Torroni ecc, ma vi assicuro che anche qualcosa fatto a mano e portato in tavola assume un valore aggiunto che vi farà riscuotere un successone con i vostri parenti e amici. Quindi ora senza perdermi in troppe chiacchiere vi lascio la ricetta del Buche de Noel con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco e vi auguro una buona serata.

Buche de Noel, tronchetto di Natale con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco

Buche de Noel con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco

Ingredienti:

Per la base del rotolo:

3 uova,
140 gr. zucchero,
120 gr. farina 00 per dolci,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua.

Per la bagna:

latte q.b.

Per la farcitura:

Crema spalmabile alle nocciole q.b.
Crema spalmabile al Pistacchio q.b.

Per la copertura:

1/2 dose di ganache al cioccolato bianco (la ricetta la trovate qui),
polvere dorata colorata o codette q.b.,
2 rametti di ribes o altre decorazioni a vostro piacimento.

Buche de Noel, tronchetto di Natale con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco

Buche de Noel con Crema alle Nocciole, Pistacchio e Cioccolato bianco

Procedimento:

Preparare il tronchetto: Montare a neve gli albumi con un pizzico di zucchero e sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati, metterli da parte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito e continuare a sbattere, aggiungere infine l’acqua.
Nel composto ottenuto, incorporare gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versare il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornare il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Sfornare, togliere dalla carta forno, appoggiarlo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e bagnare la base con del latte. Lasciar raffreddare coperto da altro foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato bianco secondo la ricetta indicata qui.
Riprendere il rotolo e farcirlo con la crema alle Nocciole sciolta a bagnomaria e la crema di pistacchio. Arrotolare delicatamente aiutandosi con la carta da forno e avvolgere nella stessa carta da forno. Mettere in frigo per almeno un paio di ore. Quando sarà ben freddo e compatto togliere la carta forno, tagliarlo alle due estremità effettuando un taglio trasversale e comporre un ramo, apponendo un pezzo di rotolo sulla superficie del rotolo ed uno di lato. Ricoprire con la ganache al cioccolato bianco e con una forchetta fare le righe come le striature del legno. Cospargere il tronchetto con la polvere dorata e mettere in superficie due rametti di ribes oppure decorare a proprio piacimento. Buon dolce a tutti!!!

Vi aspetto su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.