Bignè di San Giuseppe fritti

Ciao a tutti! Qualche giorno fa mi sono cimentato nei Bignè di San Giuseppe fritti, ma purtroppo non sono usciti come volevo. Non mi sono arreso e casualmente due mattine dopo, su TV2000, ho visto lo Chef Fabio Campoli che preparava proprio i Bignè di San Giuseppe fritti. La ricetta mi sembrava perfetta e spiegata davvero in maniera semplice e chiara. Li ho rifatti la sera stessa e sono usciti buonissimi! L’impasto della Pasta Choux sarà quella che utilizzerò sempre. Davvero buona. Ringrazio lo Chef Campoli per la ricetta. Ora vi lascio la ricetta e qui trovate il video, cosi potrete anche carpire i suggerimenti dello Chef. Ecco quindi i Bignè di San Giuseppe fritti! Vi abbraccio e a presto. Fabio.

Bignè di San Giuseppe fritti

Bignè di San Giuseppe fritti

Ingredienti:

300 g di farina,
500 ml di acqua,
10 uova,
180 g di burro,
3 g di sale.

Per la crema:

500 g di Latte,
100 g di Zucchero,
2 Uova,
50 g di Farina 00,
1 limone (solo la scorza grattugiata in alternativa estratto di vaniglia o vanillina).

Per la superficie:

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua in un pentolino, con il burro a pezzetti e il sale. Portate ad ebollizione e fate sciogliere il burro. Togliete dal fuoco il pentolino e versate di getto, in un sol colpo, tutta la farina. Mescolate e rimettete sul fuoco a fiamma dolce, continuate a girare per 5 – 10 minuti (comunque l’impasto si deve staccare dalle pareti). A caldo, come suggerisce lo Chef Campoli, potete aggiungere le uova, fuori dal fuoco. Mi raccomando le uova vanno aggiunte una alla volta, vanno fatte incorporare per bene all’ impasto. Girare energicamente con una spatola, una frusta o semplicemente come ho fatto io con un cucchiaio di legno. Vi dovete munire soltanto di tanta forza e pazienza fin quando l’impasto non sarà diventato tipo cremoso ma denso e colloso. Lasciate riposare per almeno un’ora. Nel frattempo preparate la crema: Montate le uova con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versate le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettete sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliete la crema dalla pentola, togliete la buccia di limone e coprite con pellicola alimentare, facendola raffreddare.
Ritagliate tanti quadrati di carta da forno, da 15 cm per lato circa. Riprendete l’impasto e con l’aiuto di una sac a poche senza beccuccio andate a fare dei bignè su ogni quadrato. Bagnate leggermente la superficie dei bignè con il dito, leggermente mi raccomando :-). Portate ad 130 – 140 gradi l’olio per friggere. Versate al suo interno i bignè con tutta la carta forno, fateli gonfiare e quando la carta forno si alzerà leggermente toglietela. Continuate la cottura del bignè senza toccarli troppo. Dovranno gonfiarsi e dorarsi. Una volta cotti toglierli dall’ olio e metterli su carta assorbente per fritti. Friggere tutti i bignè Successivamente riempirli con la crema, aiutandosi con una sacca da pasticcere. Spolverare con lo zucchero a velo e servire! Buonissimi! Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.