Bignè di San Giuseppe Fritti

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo i Bignè di San Giuseppe Fritti, è la seconda volta che li faccio fritti ma è stata come una prima volta, in quanto la precedente occasione risale all’ incirca a 8 anni fa, e quindi non mi ricordavo più nulla. Diciamo che preparali richiede un po’ di impegno, qualche piccolo accorgimento, soprattutto per la frittura. Però una volta pronti, vi leccherete i baffi. I veri Bignè di San Giuseppe che si mangiano a Roma, sono rigorosamente fritti, belli carichi di crema, che fuoriesce dappertutto e pieni di zucchero a velo. Una meraviglia! Fatti in casa, fate come me, esagerate di crema :-P. Io la ricetta della pasta choux l’ho presa da qui, mentre la modalità di cottura mi è stata suggerita dalla mia amica Leyla del blog Dulcisss in Forno (qui troverete la ricetta delle sue zeppole e dettagli di cottura). Ora vi lascio alla ricetta di questi golosissimi Bignè di San Giuseppe e vi auguro una buona giornata e un buon fine settimana.

Bignè di San Giuseppe Fritti

Bignè di San Giuseppe Fritti

Ingredienti per i bignè:

4 uova,
150 grammi di farina,
80 grammi di burro,
200 grammi di acqua,
60 grammi di zucchero,
un pizzico di sale.

Per la crema:

Per la crema:

500 g Latte Intero,
100 g Zucchero ( o 35 g Fruttosio),
2 Uova,
50 g Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina).

Bignè di San Giuseppe Fritti

Bignè di San Giuseppe Fritti

Procedimento:

Come prima cosa preparare la crema: mettere il latte a bollire in una pentola con la vaniglia. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffreddare (dovrà essere ben fredda quando farciremo i nostri bignè).

Preparare i bignè: In una pentola far arrivare a bollore l’acqua con il burro e il sale. Appena inizia a bollire togliere la pentola dal fuoco e versare a pioggia la farina. Mescolare e rimettere sul fuoco continuando a girare fin quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola, all’ incirca per un paio di minuti.
Far raffreddare l’impasto per 15 minuti circa e aggiungere le uova, una per volta e lo zucchero. Attenzione aggiungere le uova e girare facendole incorporare una alla volta per bene all’ impasto. Girare per bene e spostare l’impasto dalla consistenza collosa, in una contenitore di alluminio. Far riposare per 30 min. coperto da un panno di cotone.

A questo punto le modalità di cottura possono essere due, molti preparano i bignè usando due cucchiai e facendone delle palline che verranno gettate direttamente nell’ olio, altri, come me, usano la sac a poche con beccuccio tondo liscio grande o senza beccuccio e mettendo i bignè su una base di alluminio o in una placca da forno, per poi farli scivolare nell’olio. Tornando alla cottura si possono fare i bignè come detto poco più su e friggerli direttamente in abbondante olio di semi non eccessivamente caldo, farli crescere nell’ olio, toccandoli il meno possibile. La caratteristica dei bignè, è che in cottura crescono notevolmente vivendo di vita propria. Quando iniziano a crescere alzare leggermente la fiamma del fornello. Occhio a non farli cuocere eccessivamente, devono rimanere dorati.
Io ho provato questa cottura ma ne ho provata un’altra che ho trovato più pratica e decisamente più buona. Ho preparato i bignè con la sac a poche e messi su una placca ricoperta di carta da forno. Li ho infornati per 5 minuti a 200 gradi, fin quando si sono leggermente solidificati. Non devono cuocersi devono soltanto compattarsi. Tolti dal forno li ho fatti friggere sempre in abbondante olio seguendo le indicazioni che ho riportato poco più sopra. Facendo il passaggio per il forno 1. mantengono la forma, 2. risulterà un fritto più asciutto.

Una volta pronti metterli su carta assorbente e farli asciugare un pochino.
Quando saranno raffreddati, farcirli con la crema e spolverarli con abbondante zucchero a velo. Buon dolce a tutti!!!

Vi aspetto su Facebook!

Bignè di San Giuseppe Fritti

Bignè di San Giuseppe Fritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.