Bicchieri di Cotechino, Lenticchie e Patate, secondo piatto

Ciao a tutti!

Chi mi conosce sa’ che inizio a mangiare cotechini ad ottobre e finisco ad Aprile e se li trovo anche a Maggio :-D. Pertanto mi sto portando avanti con qualche prova per Capodanno ed ho realizzato questi Bicchieri di Cotechino, Lenticchie e Patate che ho ripassato in forno per alcuni minuti. A me piacciono cotti cotti ma voi potete fare come più gradite, tenerli meno in forno o addirittura non metterli proprio. Si possono solo comporre e gustarli così senza metterli in forno, saranno altrettanto buoni. Ora quindi non mi resta altro che lasciarvi alla ricetta dei Bicchieri di Cotechino, Lenticchie e Patate. Alla prossima!

DSC_244601

Bicchieri di Cotechino, Lenticchie e Patate, secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

500 g di Cotechino,
300 g di Lenticchie,
300 g di Polpa di Pomodoro,
1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro,
2 spicchi di Aglio,
2 Carote,
1 Cipolla,
1 Dado,
1 bicchiere di acqua,
Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano q.b.,
Pepe, q.b.,
Sale q.b.,
1 gambo di Sedano,
1 bicchiere di Vino Bianco Secco.

Per il Purè di patate:

1 kg di patate,
500 ml. di latte,
50 gr. di burro,
50 gr. di parmigiano,
sale e noce moscata q.b.

DSC_247201Bicchieri di Cotechino, Lenticchie e Patate, secondo piatto

Procedimento:

Lavare le lenticchie sotto acqua corrente e lasciarle in ammollo in acqua per circa 12 ore. Tagliare la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio, ridurli in piccoli pezzi e rosolare il tutto in una pentola capiente con l’olio. Aggiungere le lenticchie scolate e il vino. Aggiungere la polpa di pomodoro, il dado e il concentrato di pomodoro. Mescolare e cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza. A metà cottura aggiungere un bicchiere di acqua. Se è necessario aggiungere altra acqua.
Nel frattempo,cuocere il cotechino secondo la modalità riportata sulla confezione. Quando sarà pronto, toglierlo dall’ acqua, pulirlo dalla pelle e tagliarlo a fette. Far raffreddare un pò.
Ora Preparare il Purè: Lavare le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti. Verificare, bucando le patate con una forchetta, il grado di cottura.
Sbucciare le patate ancora calde, quindi tagliarle a pezzetti e passarle nello schiacciapatate. Rimettere il tutto in padella a fuoco basso, unire il latte, e far addensare il tutto. Aggiungere poi il sale, la noce moscata, il burro e il formaggio. Continuare a girare fin quando sarà tutto sciolto.
Comporre i bicchierini: sul fondo di ciascun bicchierino mettere uno strato di lenticchie, poi un paio di fette di cotechino (se volete potete tagliarlo anche a dadini) e infine con una sac’ à poche coprire con il purè. Mettere in forno per 10 – 15 minuti nella parte più alta con la sola funzione grill. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.