Babà rustico, torta salata

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un Babà Rustico, un’altra idea per le feste natalizie che arriveranno a breve. Che dire buono buono! Soffice anche dopo qualche giorno. Ora vi lascio la ricetta del Babà Rustico e a presto!

DSC_208701

Babà rustico, torta salata

Ingredienti per uno stampo per babà da 24 cm (alto):

600 g di farina 00,
300 ml di latte,
4 uova,
25 g di lievito di birra,
80 ml di olio di semi,
80 g di pancetta,
300 g di scamorza,
100 g di provolone,
50 g di parmigiano,
100 g di salame napoletano,
150 g di prosciutto cotto,
1 cucchiaio raso di sale,
pepe nero q.b.

DSC_211201

Babà rustico, torta salata

Procedimento:

Tagliare i salumi e i formaggi a dadini e mettere da parte. In una ciotola grande mettere la farina e versare il latte tiepido nel quale è stato fatto sciogliere il lievito e lavorare amalgamando tutto. Aggiungere l’olio e continuare ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina. Incorporare le uova, il parmigiano grattugiato il sale, il pepe e continuare ad amalgamare con forza fino ad ottenere un panetto morbido. Aggiungere infine i formaggi e i salumi . Imburrare uno stampo per babà e versare l’impasto al suo interno.
Coprire il babà rustico con un panno umido e mettere a lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione mettere in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 40 minuti. Una volta cotto, lasciar intiepidire, sformare, lasciandolo capovolto e servire. Buon appetito a tutti!!!

DSC_205401

Babà rustico, torta salata

2 Risposte a “Babà rustico, torta salata”

  1. Un ottimo antipasto,io di solito faccio la doppia lievitazione per avere un lievitato più digeribile e magari anche diminuendo la quantità di lievito.
    Ti auguro delle serene e riposanti feste :).

  2. Ottimo suggerimento Grazia!! Per me è stata la prima volta, di certo seguirò i tuoi consigli quando lo rifarò. Grazie infinite a te e buone feste a te e ai tuoi cari! Un abbraccio grande e riposati pure tu! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.