Crostata di ricotta e nutella

per la pasta frolla: 250 g di farina, 125 g di zucchero, 100 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito

per il ripieno: 400 g di ricotta, 1 cucchiaio di zucchero, una manciata di gocce di cioccolato fondente, nutella

crostata nutellaPer la preparazione della pasta frolla, formate la fontana con la farina e aggiungeteci al centro il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito tra le dita. Incorporate quindi lo zucchero, le uova e il lievito. Questa operazione va eseguita con attenzione per evitare che si formino grumi e in modo che la pasta risulti liscia e compatta.

A questo scopo, per evitare che si appiccichi, anche a causa della grande quantità di burro presente, bisogna aiutarsi nell’impasto, man mano che si procede, con un pò di farina, senza però utilizzarne molta per non rendere l’impasto troppo duro. Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lavorate bene la ricotta in modo da renderla molto omogenea e vellutata. Volendo potete passarla al setaccio. Aggiungete successivamente lo zucchero e le gocce di cioccolato e amalgamate per bene.

Foderate il fondo e i bordi di una teglia di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, con la pasta frolla. Prima però ricordatevi di metterne da parte una piccola parte per realizzare le striscioline da posare sopra la crostata. Bucherellate irregolarmente il fondo con la forchetta e spalmateci con una spatola uno strato di Nutella sopra, a quel punto versateci sopra la ricotta. Livellatela bene e formateci sopra le strisce di pasta frolla incrociandole in modo da formare una griglia, ed ecco che è pronta la vostra crostata con ricotta e nutella.