Vastedda cu sammucu

La “vastedda cu sammucu” ovvero focaccia con i fiori di sambuco è un’antica specialità tipica ed esclusiva di Troina, paese dell’ennese.

A proposito, conoscete i particolari i CANNOLI SICILIANI AL FORNO tipici della zona?

Questa buonissima focaccia può essere assaporata tra Maggio e Giugno, quando il sambuco è in fioritura. Inoltre, anche in occasione della sagra della vastedda cu sammucu che si tiene sul territorio.
Ovviamente, se si utilizzano i fiori essiccati del sambuco, si può gustare questa specialità anche durante il resto dell’anno. Il problema, semmai, è reperirli!

La particolarità della vastedda cu sammucu sta nei due strati morbidissimi farciti (prima della cottura in forno) con pancetta, salame e formaggio (solitamente tuma o pecorino primo sale). L’impasto è arricchito da una generosa manciata di fiori di sambuco, che rende la focaccia particolarmente profumata.

Si otterrà una focaccia abbastanza alta con una crosta sottile croccante e profumatissima!

I fiori di sambuco svolgono un’azione depurativa e sono ricchi di antiossidanti, utili per il sistema immunitario (fonte Dott.ssa Letizia Bernardi).

vastedda cu sammucu VASTEDDA CU SAMMUCU

INGREDIENTI (per una teglia di Ø 34 cm)

  • 1 kg di farina di semola di grano duro (io kamut)
  • 250 g di strutto
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 8 uova medie
  • 300 ml di latte tiepido
  • 10 g di sale
  • 600 ml di acqua tiepida
  • fiori di sambuco q.b. (freschi o secchi)
  • 100 g di pancetta a dadini
  • 600 g di tuma
  • 400 g di salame a cubetti

PREPARAZIONE DELLA VASTEDDA CU SAMMUCU

In una ciotola abbastanza grande mescolate la farina con lo strutto, lo zucchero ed il lievito.

Poi, fate la fontana e disponete al centro le uova, il sale, ed il latte. Impastate il tutto aggiungendo l’acqua poca per volta. Lavorate a lungo l’impasto (io ho utilizzato il frullatore con le fruste a spirale). Risulterà abbastanza molle e appiccicoso, è normale, non preoccupatevi.

Alla fine, incorporate una manciata di fiori di sambuco e lasciate lievitare coperto con pellicola da cucina, meglio se dentro il forno spento con la sola luce accesa, per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in due parti e, aiutandovi con un cucchiaio grande, distribuitene una parte sulla teglia unta con un po’ di strutto.

Poi, ricordandovi di lasciare libero i bordi, distribuite metà della pancetta rosolata, sistemate il salame affettato in maniera non troppo sottile e la tuma.

Infine, ricoprite col rimanente impasto ed il resto della pancetta. In superficie distribuite altri fiori di sambuco.

Lasciare riposare ancora una mezz’oretta, poi, infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45/50 minuti o, comunque, fino a doratura.

Servite la vastedda cu sammucu come antipasto, tagliandola a cubotti, o come pasto unico.

NOTA: la forma tradizionale è rotonda, ma si può anche fare rettangolare.

vastedda cu sammucu vastedda cu sammucu Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “Vastedda cu sammucu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.