Terrina di ricotta e verdure

La terrina di ricotta e verdure è un’ottima soluzione per servire un secondo fresco nella stagione calda, da preparare in anticipo nelle ore più fresche.

E’ molto semplice da preparare; io mi sono avvalsa dell’ uso del microonde per cuocere le verdure, ma si può benissimo usare un tegame. Il tutto finisce di cuocere in forno a bagnomaria; quindi, è anche un piatto light, che non prevede l’utilizzo di grassi.

Ma veniamo alla ricetta della terrina di ricotta e verdure!

terrina di ricotta e verdureTERRINA DI RICOTTA E VERDURE

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di ricotta di pecora
  • 5 uova
  • 4 cucchiai di formaggio Grana Padano DOP grattugiato
  • 4 carote grandi
  • 200 g di piselli teneri (freschi o surgelati)
  • 1 cipollotto
  • un ciuffo di erba cipollina
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lavate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti; salatele leggermente e cuocetele in microonde dentro un contenitore adatto coperto per 5 minuti e alla massima potenza insieme al cipollotto tritato; trascorso il tempo unite i piselli teneri sgranati e continuate la cottura per altri 3 minuti.

Se non avete il microonde fate ammorbidire le verdure in tegame con un filo d’olio extravergine d’ oliva.

In una terrina riducete a crema la ricotta sgocciolata, unite il formaggio grattugiato, le uova, l’erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe; amalgamate il tutto omogeneamente e, poi, incorporate le verdure intiepidite.
Mescolate e trasferite il composto di ricotta e verdure in uno stampo per plumcake da lt 1½ precedentemente spennellato d’ olio.

Cuocete la terrina di ricotta e verdure in forno preriscaldato a 180°C  per circa 1 ora mettendola dentro una teglia con dell’acqua (questa deve arrivare almeno a metà dello stampo).

Fate intiepidire la terrina di ricotta e verdure e sformatela su un piatto da portata; copritela con un foglio di pellicola e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

La terrina di ricotta e verdure è ottima fredda, ma può anche essere gustata tiepida.

SUGGERIMENTO: se al termine della cottura la terrina sopra risultasse ancora troppo molle passatela qualche minuto sotto il grill, facendo attenzione a non bruciarla.

NOTA: potete sostituire la ricotta con altrettanto formaggio quark.terrina di ricotta e verdureSe volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.