Pasta con crema di asparagi e pancetta

La pasta con crema di asparagi e pancetta è un primo molto saporito, dove la freschezza degli asparagi selvatici rilascia tutto il sapore e si abbina benissimo alla nota fumè della pancetta…un piatto dalla rapida preparazione!

In questo periodo la reperibilità degli asparagi selvatici è al top, perciò approfittatene per raccoglierne un mazzetto e realizzare questo semplice piatto.

pasta con crema di asparagi e pancetta PASTA CON CREMA DI ASPARAGI E PANCETTA

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 g di pasta corta
  • un mazzetto di asparagi selvatici (circa 200 g)
  • 200 ml di panna (meglio se fresca)
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.

Eliminate le parti più dure degli asparagi e sciacquateli; scottateli nell’acqua per la pasta, che salerete, per 2 minuti; raccoglieteli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata.

Tenete da parte un po’ di punte degli asparagi per decorare il piatto, la parte sottostante tagliatela a rondelline; il resto degli asparagi frullateli, insieme alla panna, nel bicchiere del frullatore ad immersione (se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura).

In un pentolino rosolate la pancetta con l’olio evo e il cipollotto tritato, poi, unite la crema di asparagi e fate insaporire per qualche minuto; regolate di sale.

Cuocete la pasta al dente, scolate e condite con la crema di asparagi.

Servite la pasta con crema di asparagi e pancetta decorando con qualche punta di asparago, date un giro di pepe nero. A piacere, spolverate con del formaggio grana.pasta con crema di asparagi e pancetta CONSIGLIO: per la versione al forno potreste frullare gli asparagi con della besciamella, anzichè la panna, e  farla gratinare con del formaggio grana grattugiato e qualche fiocco di burro, per 30 minuti a 180°C.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

2 Risposte a “Pasta con crema di asparagi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.