Olive schiacciate condite

Tra gli antipasti della cucina siciliana non mancano mai le prelibate olive schiacciate condite (alìvi scacciati cunzàti in dialetto siculo) che si preparano in autunno, quando sono al top, per essere consumate durante tutto l’arco dell’anno e anche oltre.

Prima di arrivare ad assaporare le olive schiacciate condite occorre fare un passaggio preliminare che dura diversi giorni, che consiste nel “curare” le olive per addolcirle.

Nella ricetta delle olive schiacciate condite non indico le dosi perchè si possono benissimo preparare ad occhio e secondo i gusti.

Olive schiacciate conditeOLIVE SCHIACCIATE CONDITE – ricetta siciliana

INGREDIENTI

  • Olive verdi (meglio se di grosso calibro)
  • Fette di limone
  • Acqua
  • Sale
  • Fiori di finocchio selvatico
  • Foglie di alloro
  • Origano essiccato
  • Aglio
  • Peperoncino fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aceto di vino

PREPARAZIONE

Lavate le olive e schiacciatele con un peso (io ho utilizzato il batticarne e le ho schiacciate dentro una pentola di acciaio per evitare i fastidiosi schizzi); man mano trasferitele in un contenitore (meglio se di vetro) con delle fette di limone per evitare che anneriscano.

Le olive schiacciate devono essere completamente ricoperte d’acqua salata (nella giusta proporzione, nè insipida nè troppo salata) e, per evitare che vengano a galla, distribuite in superficie i fiori del finocchio selvatico lavati, che li insaporiranno anche.
L’acqua dovrà essere sostituita ogni giorno con dell’altra per facilitare l’eliminazione dell’amaro caratteristico delle olive; questa operazione durerà all’incirca due settimane (dipende anche dal tipo di olive, assaggiatele dopo 10 giorni circa).

Una volta che le olive si saranno addolcite bisognerà togliere il nocciolo e condirle.

Il condimento deve essere fatto almeno un paio d’ore prima del consumo per permettere che tutti i sapori si amalghimano al meglio.

Si può anche decidere di conservare le olive schiacciate in una salamoia che le mantenga perfette anche fino a due anni (senza eliminare il nocciolo): vanno sciolti 100 g di sale per ogni litro d’acqua e ricoprire completamente le olive.

Prima di condire le olive schiacciate queste vanno scolate dalla salamoia, poi, unire l’olio, l’origano, il peperoncino a pezzetti, l’aglio a fettine, l’alloro sbriciolato con le mani e l’aceto.

Un piatto della tradizione povero ma così saporito che non si potrà rinunciare a fare la scarpetta con dell’ottimo pane casareccio!Olive schiacciate conditeNOTA: a piacere, si può aggiungere del sedano o della giardiniera.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.