Gamberoni e anelli di calamaro al forno

I gamberoni e anelli di calamaro al forno sono un’ ottimo secondo per chi vuole mangiare con gusto senza appesantirsi e, cosa non da poco, senza schizzi e cattivi odori!

Un secondo che richiede pochissimo tempo sia per la preparazione che per la cottura, così da potervi godere la serata con i vostri ospiti.

gamberoni e anelli di calamaro al fornoGAMBERONI E ANELLI DI CALAMARO AL FORNO

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 16 gamberoni
  • 800 g di calamari medi
  • 3 foglie d’alloro
  • un pizzico di aglio disidratato in polvere
  • peperoncino q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • zenzero in polvere q.b.

PREPARAZIONE:

Dopo aver lavato i gamberoni sotto l’acqua corrente, incideteli lungo il dorso e rimuovete il budello con uno stuzzicadente, se non volete sentire la sabbia sotto i denti ed un retrogusto amaro.

Realizzate una marinata con l’alloro spezzettato, l’aglio,il peperoncino, un po’ d’olio, un pizzico di sale, il vino bianco e ponetevi a marinare i gamberoni per circa 2 ore, rigirandoli ogni tanto.

Pulite i calamari o fateveli pulire dal pescivendolo, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli ad anelli, lasciando la parte dei tentacoli interi; fateli sgocciolare per bene.

Dentro una busta per la surgelazione mettete del pangrattato insaporito con sale e zenzero, introducetevi gli anelli di calamaro ed i tentacoli e, facendo sì che si formi dell’aria dentro, chiudete il sacchetto e scuotete affinchè tutto il calamaro si rivesta di pangrattato.

In una teglia rivestita di carta forno disponete gli anelli ed i tentacoli del calamaro cercando di non accavallarli, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 180° per 20 minuti o finchè risultino dorati.

Trascorso il tempo di marinatura dei gamberoni disponeteli su un’altra teglia, anch’essa ricoperta con carta forno, irrorateli con la marinata e fateli cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, in contemporanea col calamaro.

Le due specialità finiranno così la cottura insieme: servite ancora caldi i gamberoni al forno su un vassoio da portata distribuendovi sopra il loro fondo di cottura e gli anelli di calamaro su un altro vassoio.

Accompagnate con un’insalata verde.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.