Crema pasticcera al pistacchio

Chi mi conosce bene sa della mia passione per l’oro verde di Sicilia, ovvero il pistacchio di Bronte DOP, e non potevo non provare a fare una crema pasticcera al pistacchio per farcire i miei dolci o anche per gustarla semplicemente così!

Sono sicura che non vi deluderà e diventerà anche la vostra crema preferita!

crema pasticcera al pistacchioCREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO

INGREDIENTI:
  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli

  • 70 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di crema di pistacchio (la ricetta la trovi QUI)

PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO:

Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare cremosi e chiari; aggiungete la fecola ed il latte freddo, poco alla volta, mescolando con la frusta per evitare grumi; poi, aggiungete anche la crema di pistacchio; unite la bacca di vaniglia e mettete sul fuoco continuando a mescolare fino a far addensare il tutto. Trasferite la crema in un piatto largo per farla raffreddare prima e coprite con la pellicola da cucina a contatto per evitare il formarsi della fastidiosa pellicina. Non appena la crema sarà fredda la potrete utilizzare per farcire i vostri dolci: torte, bignè, ecc..

CONSIGLIO: per “alleggerire” e rendere più soffice la crema pasticcera al pistacchio potrete aggiungere della panna montata, incorporandola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontarla; otterrete una chantilly al pistacchio.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

11 Risposte a “Crema pasticcera al pistacchio”

    1. Ciao Rosanna, scusami se ti rispondo solo adesso…ho avuto problemi col pc e non ho potuto lavorare sul blog… La panna montata per “alleggerire” la crema pasticcera va inserita quando quest’ultima è fredda e la metà, più o meno, della crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.