Cheesecake al limone in vasocottura

La cheesecake al limone in vasocottura è un dolce morbido e cremoso dal gusto fresco e delicato, indicato come fine pasto o come piacevole dessert pomeridiano.

Inoltre, grazie alla conservazione in vasetto monoporzione, si può facilmente trasportare senza dover trasferire sul piattino rendendo la presentazione molto pratica e carina.

L’idea di realizzare la cheesecake al limone in vasocottura tramite microonde mi è venuta dopo aver appreso le basi di questa meravigliosa tecnica dall’amica e collega blogger Rosella Errante del blog Nel tegame sul fuoco, una tecnica che ha testato per anni, mettendo a punto la sua conoscenza sulla vasocottura, divulgata dapprima dallo chef Tacchella, poi da Mometti ed infine da Montersino.

La genialità di Rosella è stata quella di applicare il sottovuoto nei cibi cotti in vasetto al microonde con un metodo casalingo, favorendo così la conservazione di molte preparazioni per parecchi giorni in luogo fresco.

Da sempre cuocio praticamente di tutto nel microonde e questa tecnica mi ha entusiasmato così tanto che sono entrata a far parte del gruppo da lei creato, che qualcuno, molto simpaticamente, ha definito degli “invasati”! Anzi, ne approfitto per invitarvi a far parte del gruppo di assistenza “Vasocottura facile” per approfondire le vostre conoscenze in merito e confrontarvi in caso di dubbi.

Comunque, prima di approcciarsi alla tecnica della vasocottura al microonde è opportuno avere quante più dettagliate informazioni possibili, pertanto vi invito a leggere QUI.

L’ottima riuscita della cheesecake al limone in vasocottura è dovuta principalmente all’utilizzo degli ottimi limoni siciliani dell’azienda agricola La Spina, sita nel territorio di Militello Val di Catania e che vanta un’esperienza dal 1972. Attraverso il loro sito Aranceshop, ha intrapreso la filiera corta raggiungendo i consumatori in tempi brevissimi con prodotti di qualità, specializzandosi nella vendita on line di arance di Sicilia a polpa rossa di loro produzione, ma anche di vari tipi di agrumi (Tarocco, Clementine Nova, mandarini Taclè, mandarini di Ciaculli, Navelline, ecc.).
Nello specifico, per la cheesecake al limone ho utilizzato limoni della varietà Femminello siracusano, tra le più pregiate d’Italia per le sue proprietà organolettiche; inoltre, molto profumato, più succoso del 30% rispetto ad altre varietà e con pochi semi. Ma, adesso, vado a raccontarvi come ho realizzato questa delizioso dessert.


SPECIALE: guida ai migliori forni a microonde del 2020.

Sponsorizzato da Azienda agricola La Spina

Cheesecake al limone in vasocottura
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora 5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone/vasetti da 255 ml
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER LA CHEESECAKE AL LIMONE IN VASOCOTTURA

Per la base

  • 100 gBiscotti (Cantuccini)
  • 50 gBurro (morbido)
  • 20 gZucchero di canna
  • 1 pizzicoSale

Per la crema di formaggio

  • 190 gMascarpone (o altro formaggio spalmabile)
  • 35 mlPanna fresca liquida
  • 35 gYogurt greco
  • 1Succo di limone (biologico)
  • 1Scorza di limone (non trattato per decorare)
  • 120 gZucchero
  • 1Uovo (medio)
  • 1 baccaVaniglia (o 1 cucchiaino di vaniglia in polvere)
  • 1 pizzicoSale

COSA CI OCCORRE PER LA CHEESECAKE AL LIMONE IN VASOCOTTURA

  • Robot da cucina
  • 1 Bicchiere o pestello
  • Pellicola per alimenti
  • 1 Cucchiaio
  • Frusta elettrica
  • Rigalimoni
  • 4 Vasetti per vasocottura da 255 ml con guarnizione

PROCEDIMENTO PER LA CHEESECAKE AL LIMONE IN VASOCOTTURA

Per la base

  1. Ponete i Cantuccini con il burro ed il resto degli ingredienti nel bicchiere del mixer ed azionate fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Trasferite 1/4 del composto sul fondo di ogni vasetto di vetro termoresistente da 255 ml guarnito di coperchio con guarnizione in gomma  (io ho riciclato, dopo averli testati per l’uso in microonde, dei vasetti La Parfait. Vanno bene anche quelli Weck o della Bormioli linea Fido, se riuscite a reperirli).

    Compattate il composto in uno strato uniforme con un utensile da cucina (ad esempio, il pestello del mortaio o con il fondo di un bicchiere).

Per la crema di formaggio

  1. In una ciotola miscelate la panna con lo yogurt e 1 g di succo di limone (se non disponete di una bilancia di precisione considerate 1/3 di cucchiaino).

    Fate riposare coperto da pellicola per almeno un’ora dentro il frigo: otterrete così la panna acida, indispensabile per una buona cheesecake.

  2. Nel frattempo, in un’altra ciotola montate a spuma l’uovo con lo zucchero, la vaniglia ed il sale. Aggiungete il mascarpone, il restante succo di limone e la panna acida ottenuta in precedenza.

  3. Distribuite il composto nei vasetti in pari quantità, riempiendoli al massimo poco più dei 2/3; pulite i bordi dei vasetti con un panno pulito e chiudete coi coperchi ermetici dotati di guarnizioni.

  4. Programmate il microonde alla potenza di 750 W per 1 minuto, ponete sul piatto girevole della carta assorbente da cucina e disponetevi sopra un vasetto alla volta ed avviate, controllando a vista per evitare fuoriuscite consistenti che vanificherebbero la preparazione.

    Poiché non tutti i forni hanno la medesima potenza, se doveste notare che il livello della crema si alza troppo, prima del termine della cottura, spegnete subito.

    Passate alla cottura degli altri tre vasetti.

IMPORTANTE

  1. Estraete il vasetto dal microonde con delle presine facendo molta attenzione a non bruciarvi anche col vapore.

    Non aprite mai, per nessun motivo, i vasetti appena sfornati, potreste procurarvi delle ustioni!

    Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi, trasferite la cheesecake al limone in vasocottura in frigo per almeno due ore prima di consumarla, oppure conservate fino ad una settimana.

    Per aprire il vasetto, visto che la cheesecake va consumata fredda, non occorre rimettere in microonde, come avviene per altre preparazioni, ma basterà tirare la linguetta della guarnizione in gomma per far sfiatare e sganciare il coperchio.

    Se non riusciste ad aprire il vasetto al primo tentativo non usate assolutamente coltelli o altri utensili pericolosi, ma ritentate!

    Prima di servire decorate la superficie della cheesecake con la buccia del limone ricavata con un rigalimone.

Per la base

NOTE

Dopo vari tentativi ho verificato con un termometro digitale da cucina che un minuto di cottura è ottimale per la riuscita della cheesecake al limone: al cuore 72°C (l’uovo coagula già a 62°).

VARIANTE

Come variante al limone potrete scegliere un frutto a vostro piacere, frullandone la polpa con qualche goccia di limone insieme allo zucchero. Poi, passate la coulis ottenuta al setaccio e, infine, versatela sulla superficie della cheesecake.

CURIOSITA’ SULLA VASOCOTTURA AL MICROONDE

La vasocottura al microonde è una tecnica rivoluzionaria: rapida, sana con la possibilità di conservare gli alimenti per parecchi giorni. Poi, non sporchiamo praticamente nulla (solo il vasetto), sia per cuocere che per consumare le preparazioni, un grande vantaggio in più per tutti coloro che hanno poco tempo ma desiderano mangiare sano.

La cosa più importante di questa tecnica è che i cibi mantengono la maggior parte dei nutrienti (anche la vitamina C che è termolabile), in quanto la cottura avviene in tempi brevissimi e, solo in alcuni casi, con pochissimo liquido, con il vantaggio di usare poco sale e pochi grassi, se non addirittura niente. Quindi, è anche una tecnica dietetica.

Inoltre, nella vasocottura al microonde, i sapori e gli odori degli alimenti vengono amplificati. Avete presente quando si apre una preparazione al cartoccio? Ecco, ancora di più…così tanto da far impazzire le nostre papille!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake al limone in vasocottura”

    1. Salve Simona, con ancora il sottovuoto l’ho testato fino ad una settimana ma, non potendolo rimettere in microonde, ho dovuto faticare un po’ per aprirlo… Consiglio per questa preparazione di utilizzare vasetti Weck, più facili da far sfiatare a freddo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.