Zucchine cremose senza panna

Le zucchine cremose sono un ottimo contorno da preparare all’ultimo minuto. Con pochi ingredienti avrete un piatto gustoso e leggero. Oltre alle zucchine ho messo anche i pomodorini, che ci stanno benissimo, danno un sapore dolce e succoso al piatto. Zucchine e pomodorini ormai si trovano da comprare tutto l’anno, ma in estate, con le verdure fresche dell’orto, ovviamente questo piatto viene ancora più gustoso e saporito. Le zucchine hanno pochissime calorie, si sà e i pomodori pure… ok… c’è il formaggio spalmabile, ma se lo prendete light, potrete mangiare con gusto questo piatto, senza sentirvi in colpa ;). Ricordiamo inoltre che le zucchine sono ricche di vitamina A e C, nonchè di potassio.

Zucchine cremose senza pannaZucchine cremose

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine medie
1 cipollotto
una manciata di pomodori datterini
3 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
Olio di oliva
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per preparare le zucchine cremose, lavate le zucchine, privatele delle estremità e poi tagliatele a cubetti di ca. 2 cm, mettete da parte. Prendete un tegame basso, versate un filo di olio d’oliva, aggiungeteci il cipollotto tritato fine e lascaiate dorare. Unite le zucchine tagliate, salate, pepate e lasciate cuocere con un coperchio per 10 minuti a fuoco moderato, controllate che non attacchino, in caso aggiungete un pochino di acqua.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Trascorsi i 10 minuti di cottura inserite i pomodorini e lasciate saltare per altri 6/7 minuti. Le verdure devono rimanere ancora croccanti, non devono ammorbidirsi troppo.
Togliete il tegame dal fuoco, incorporate il formaggio spalmabile e il prezzemolo tritato e mescolate il tutto fino a rendere le zucchine cremose. Potete servirle subito o anche fredde.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook