Torta con pesche, mascarpone al lime e anacardi caramellati

La ricetta di oggi in poche parole? Torta con pesche, mascarpone al lime e anacardi caramellati. Cos’altro aggiungere? Vediamo… una forchetta, grazie! 😉 E’ troppo golosa per non gustarla fino all’ultima briciola! Una frolla friabile ricoperta da uno strato di cremoso mascarpone al lime, tante pesche succose e anacardi caramellati, morbidezza e croccantezza ad ogni morso! Ovviamente è facile da preparare e volendo si può utilizzare anche altra frutta, ad esempio le prugne.
Ecco come l’ho preparata:

Torta con pesche, mascarpone al lime e anacardi caramellatiTorta con pesche, mascarpone al lime e anacardi caramellati

Ingredienti per una tortiera di 30 x 30 cm (io ho usato la mia tortiera regolabile):
1 dose della mia pasta frolla senza lievito – per la ricetta cliccate qui
300 g di mascarpone
2 lime
6-7 pesche noci
100 g di anacardi
6-7 cucchiai di zucchero
3-4 cucchiai di marmellata di albicocche
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo della frolla: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta con pesche, mascarpone al lime e anacardi caramellati iniziate preparando la frolla seguendo questa mia ricetta. Quando la frolla avrà riposato in frigo, preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate il fondo della tortiera con carta da forno e stendete la frolla su tutta la superficie, senza alzarla sui bordi! Bucherellate più volte con una forchetta ed infornate a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo mescolate il mascarpone con 3 cucchiai di zucchero, il succo dei due lime e la scorza grattugiata di uno,  mettete da parte. Lavate le pesche noci, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine.
Trascorsi i 15 minuti di cottura, togliete la frolla dal forno, spalmate il mascarpone al lime su tutta la superficie e poi adagiate le fette di pesche, una in fila all’altra. Rimettete in forno per ca. 25-30 minuti, sempre a 180 gradi.
Nel frattempo tritate grossolanamente gli anacardi, scaldate una padella antiaderente e fateli tostare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Quindi aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero e lasciate caramellare a fuoco vivo, ruotando ogni tanto la padella. Quando gli anacardi saranno caramellati, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, scaldate la marmellata di albicocche e spennellateci le pesche ancora calde. Ultimate distribuendo gli anacardi caramellati su tutta la torta.
Lasciate raffreddare la vostra torta con pesche, mascarpone al lime e anacardi e servite spolverata con zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva

Salva