Torta girella con crema di ricotta e cioccolato

Ho preparato la torta girella con crema di ricotta e cioccolato per il compleanno di mia suocera, che l’ha molto gradita. Mi scuso comunque da subito se non c’è un’immagine della torta tagliata, ma mi sembrava brutto tagliarla per fare la foto prima di dargliela ;). E’ una torta golosissima, con una crema di ricotta che si scioglie in bocca e tante gocce di cioccolato. Prepararla è davvero facile e tranne il fatto che la crema di ricotta deve riposare in frigo per solidificarsi, il resto si fa davvero in un attimo. Farete sicuramente un figurone in ogni occasione con questa torta semplice, ma particolare. Tenete conto che con una pasta biscotto ho realizzato una torta del diametro di ca. 17 cm, dalla quale si ricavano 8 belle fette. Se vi servono più fette eventualmente fate doppia dose. Ecco come l’ho preparata:

Torta girella con crema di ricotta e cioccolatoTorta girella con crema di ricotta e cioccolato

Ingredienti per 1 torta girella (diametro 17 cm, ca. 8 fette)

1 pasta biscotto al cacao per la mia ricetta cliccate qui

Per il ripieno:
250 g di ricotta fresca
200 ml di panna liquida per dolci
100 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce (4 g)
4-5 cucchiai di gocce di cioccolato
4 cucchiai di marmellata di fragole o altra marmellata a vostro piacimento

Per decorare:
gocce di cioccolato q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti a 220 gradi

Per preparare la torta girella con crema di ricotta e cioccolato preparate la pasta biscotto al cacao come da mia ricetta che trovate qui e lasciatela raffreddare arrotolata sul lato corto all’interno del cannovaccio.
Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ca. 10 minuti. Lavorate la ricotta e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una cremina. Togliete la colla di pesce dall’acqua, senza strizzarla, in modo che sia bella bagnata e mettetela in un pentolino, fate sciogliere a fuoco basso (non fate bollire!). Lasciate raffreddare per 1 minuto e versate nella crema di ricotta lavorando con le fruste per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, mescolate e riponete in frigo fino a quando inizia a solidificarsi (ca. 1 oretta). Montate quindi la panna e incorporatela nella crema di ricotta, mescolando con una frusta dall’alto verso il basso. Riponete in frigo per un’altra oretta.
Prendete quindi la vostra pasta biscotto raffreddata e tagliatela in 3 strisce uguali nel senso della lunghezza (io ho fatto 3 strisce alte 8 cm ciascuna). Su ogni striscia stendete un velo di marmellata e poi distribuiteci la crema di ricotta, tenendo da parte ca 4-5 cucchiai. Arrotolate la prima striscia su se stessa e le altre sempre attorno, per ottenere una grande girella. Spalmate la crema di ricotta che avete messo da parte sull’esterno della torta e decorate la superficie con altre gocce di cioccolato.
La vostra torta girella con crema di ricotta e cioccolato è pronta e va conservata in frigorifero.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva