Torta con farina di mais, ricotta e miele

Cari lettori, oggi vi lascio la ricetta della torta con farina di mais e ricotta, che dietro alla sua semplicità, nasconde tanta genuinità ed un gusto ed una consistenza davvero unici. Per la preparazione non ho utilizzato lo zucchero, ma bensì il miele, ricco di vitamine e minerali. Inoltre ho sostituito la farina tradizionale con farina di mais e mandorle. Per la farcia ho scelto la marmellata di more, dal sapore leggermente acidulo, che si sposa benissimo con il sapore rustico e delicato dell’impasto. Se non avete a disposizione marmellata di more, vi consiglio quella di mirtilli rossi o ribes. A casa mia la adorano tutti, e visto che a colazione ormai senza torta non si può stare e questa, oltre ad essere buona è anche più genuina rispetto ad altre (che trovate sempre sul mio blog eh, perché chi mi segue sa che sono stragolosa… ;)) presto la rifarò!
Ecco come si prepara:

Torta con farina di mais, ricotta e miele

Torta con farina di mais, ricotta e miele

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

100 g di burro morbido
160 g di miele
I semi di ½ bacca di vaniglia
La buccia grattugiata di 3 limoni biologici
4 uova
60 g di farina di mandorle
60 g di granella di mandorle
20 g di cocco grattugiato
250 g di ricotta
125 g di farina di mais integrale (quella usata anche per fare la polenta, non istantanea!)
Mandorle a scaglie q.b.

Per farcire e decorare:
300 g di marmellata di more, preferibilmente con frutta a pezzi (per la ricetta cliccate qui)
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Per preparare la torta con farina di mais e ricotta, preriscaldate il forno a 160 gradi (statico). Mettete in una ciotola il burro insieme al miele e montate con le fruste elettriche. Aggiungete anche i semi di vaniglia e la buccia dei limoni e lavorate con le fruste per amalgamare. Quindi aggiungete i 4 tuorli, uno alla volta, continuando a lavorare con le fruste. Unite la farina di mandorle, la granella di mandorle, il cocco ed amalgamate. Infine aggiungete la ricotta e la farina di mais e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve i 4 albumi ed incorporate delicatamente al composto di mandorle e farina di mais, con una frusta e movimenti dall’alto verso il basso.
Trasferite l’impasto in una tortiera (20 cm di diametro), foderata con carta da forno, livellate con un cucchiaio, cospargete con le mandorle a scaglie ed infornate a 160 gradi per 60 minuti circa. Fate la prova dello stecchino. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Tagliate quindi la torta a metà in orizzontale e farcitela con la marmellata di more.
Servite la vostra torta con farina di mais e ricotta spolverata con zucchero a velo.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Torta con farina di mais, ricotta e miele

Salva

Salva

Salva

Salva