Torta di arance e miele con semolino

La torta di arance e miele con semolino si prepara in teglia, è ricoperta di tante fette di arance succulenti e mandorle croccanti. La torta è nata in collaborazione con il Molino Merano, un’azienda con la quale collaboro da qualche anno ormai, perché i suoi prodotti mi piacciono davvero molto, sia per la qualità, che per la varietà che offre. Infatti dalle farine più diverse, disponibili tutte anche in versione biologica, ha anche altri prodotti utili per la panificazione e la pasticceria, come semolino, mandorle, noci e nocciole ad esempio. Inoltre nel loro shop a Lana, che si trova proprio accanto al Mulino, hanno anche tantissimi accessori utili come tortiere di varie forme e dimensioni, cestini di lievitazione per il pane, tarocchi e molto altro ancora. Per questa torta di arance ho usato la farina di mandorle, la farina di grano tenero e anche il semolino, per un mix di sapori e consistenze unico.

Torta di arance e miele con semolino
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 teglia 30 x 30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le copertura della torta

6 arance (7 se sono piccole)
100 g miele
4 cucchiai mandorle in scaglie

Per l’impasto

150 g farina di mandorle (Molino Merano)
200 g farina 0 n. 2 per impasti semplici (Molino Merano)
150 g semolino di grano tenero (Molino Merano)
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 arancia non trattata (buccia e succo, 2 se sono piccole)
200 g burro (a temperatura ambiente)
150 g miele
1/2 cucchiaino sale
1 baccello di vaniglia (semi)
4 uova (a temperatura ambiente)
160 ml latte

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la torta di arance e miele con semolino

Per preparare la torta di arance e miele con semolino, iniziate preparando le arance che andranno a ricoprire la torta. Spremete quindi il succo di 1-2 arance, fino a ottenere 200 ml di spremuta. Mettete la spremuta in un pentolino, aggiungete il miele, portate a ebollizione e fate bollire il tutto a fuoco vivo per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto. Mettete da parte.

Pelate a vivo le arance restanti, ovvero rimuovete la buccia con il coltello, insieme a tutta la parte bianca, che risulterebbe amara. Poi tagliate la polpa di arance a fette di ca. 1 cm di spessore e mettete da parte.

Torta di arance e miele con semolino

Per l’impasto

Mettete la farina di mandorle in una padella e fate tostare per pochi minuti, mescolando spesso per non farla bruciare. Togliete dal fuoco, aggiungete la farina, il semolino di grano tenero, il lievito e mescolate. Mettete da parte. 

Lavate l’arancia, grattugiatene la buccia e mettete da parte. Quindi spremete il succo dell’arancia fino a ottenere 125 ml di spremuta.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate la teglia con carta da forno, o imburrate e infarinatela.

Lavorate il burro in una ciotola fino a renderlo cremoso, aggiungete il miele, il sale, la buccia grattugiata di arancia e i semi del baccello di vaniglia. Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete quindi le uova, uno alla volta, aspettando che quello precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il prossimo. Successivamente unite metà del mix di farina e semolino e i 125 ml di spremuta di arancia. Lavorate con le fruste, poi aggiungete il mix di farina restante e il latte. Lavorate con le fruste giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo uniformemente sulla teglia.

Ultimazione

Riprendete la spremuta di arancia con il miele preparata all’inizio. Inzuppate una alla volta le fette di arancia e adagiatele su tutta la superficie della torta. Tenete da parte la spremuta restante.

Infornate a 180 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate, bucherellate tutta la superficie della torta con lo stecchino e con l’aiuto di un cucchiaio distribuite la spremuta restante su tutta la superficie della torta.

Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Torta di arance e miele con semolino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.