Torta al latte e menta

Semplicità, ecco la parola d’ordine per questa torta al latte e menta. Perché le torte con la crema, la panna, una colata di cioccolato, cucchiaiate di marmellata e altre golosità “pasticciose” sono buone e mi piace farle, ma ogni tanto poi, ho nostalgia di una torta semplice. Morbida. Delicata. Una di quelle torte che si può anche mangiare con le mani senza sporcarsi, che sia perfetta per la colazione, magari anche da inzuppare nel latte o nel tè. E visto che parliamo di latte, avete mai provato a bere latte e menta, intendo latte con aggiunto un po’ di sciroppo di menta, bè, io lo adoro! E da qui mi è venuta l’idea di questa torta semplicissima, fatta con il latte e alla quale ho aggiunto della menta fresca, che le da quel leggero gusto fresco. Certo, avrei potuto utilizzare anche lo sciroppo di menta, ma a parte il fatto che non volevo una torta stile “Hulk”, preferisco utilizzare ingredienti naturali quando posso.
Ecco come si prepara:

Torta al latte e mentaTorta al latte e menta

Ingredienti per 1 stampo da plumcake:
160 g di burro morbido
275 g di zucchero
4 uova
375 g di farina di farro (o farina 00 se preferite)
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
250 ml di latte
20 foglie di menta fresca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Per preparare la torta al latte e menta, preriscaldate il forno a 180 gradi. Montate il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi un uovo alla volta, continuando a montare. Mescolate la farina con il lievito. In una terrina a sponde alte versate il latte ed inserite le foglie di menta lavate. Frullate il tutto con il minipimer fino a quando non ci saranno più pezzi di foglie di menta visibili (pezzettini minuscoli vanno bene!). Versate quindi metà della farina nel composto di burro e uova e lavorate con le fruste. Versate metà del latte, amalgamate e poi unite la farina restante ed in seguito il latte restante. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate a 180 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate il vostro plumcake e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti prima di toglierlo dallo stampo. Quindi lasciatelo raffreddare completamente su una grata.
Se non la inzuppate nel latte o nel tè a colazione, potete gustare la vostra torta al latte e menta con un ciuffo di panna montata ;).

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.