Torta alle fragole e cioccolato al latte

La torta alle fragole e cioccolato al latte è umida e cioccolatosa all’interno, con tante fragole succulenti in superficie. Questa torta si prepara in due tempi, ovvero prima si fanno sciogliere insieme burro, zucchero e cioccolato al latte, poi si uniscono gli ingredienti restanti e si cuoce in forno.

Per prepararla potete tranquillamente utilizzare il cioccolato al latte delle uova di Pasqua o dei San Nicolò, infatti questa torta è perfetta per riciclare il cioccolato. Per gli amanti del cioccolato fondente nessun problema, potete anche sostituire quello al latte con il cioccolato fondente per una torta meno dolce, dal gusto più intenso. Per quanto riguarda le mandorle, eventualmente possono essere sostituite con nocciole o noci o anche altra farina, se preferite realizzare un dolce senza frutta a guscio.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 pirofila di ca. 25 x 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per l’impasto al cioccolato al latte

120 g burro
75 g zucchero
150 g cioccolato al latte
80 g mandorle in polvere
3 uova
40 g farina
25 g cacao amaro in polvere

Inoltre

250 g fragole

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la torta alle fragole e cioccolato al latte

Per preparare la torta alle fragole e cioccolato al latte, tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in un pentolino insieme allo zucchero e al cioccolato al latte spezzettato. Fate sciogliere il tutto a fuoco dolce, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliete dal fuoco, unite le mandorle in polvere e lasciate raffreddare. Per velocizzare questo passaggio potete anche trasferire il composto in una pirofila e distribuirlo su tutto il fondo.

Torta alle fragole e cioccolato al latte

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a metà.

Preriscaldate il forno a 170 gradi (statico).

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

Unite i tuorli al composto di cioccolato e mandorle e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la farina e il cacao in polvere ed amalgamate.

Infine incorporate gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il tutto in una pirofila (ca. 25 x 20 cm) foderata con carta da forno, distribuite l’impasto uniformemente sul fondo e adagiate quindi le fragole tagliate a metà su tutta la superficie, con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

Infornate a 170 gradi per ca. 22-25 minuti. Non fate la prova dello stecchino e non preoccupatevi se la torta vi sembrerà ancora morbida quando la sfornate, poi raffreddandosi si rapprenderà, rimanendo cioccolatosa all’interno.

Servite la vostra torta alle fragole e cioccolato al latte con una spolverata di zucchero a velo.

Torta alle fragole e cioccolato al latte

Suggerimento

Al posto del cioccolato al latte potete anche utilizzare cioccolato fondente.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.