Tiramisu all’uva e cioccolato

Il tiramisu all’uva e cioccolato è un dolce molto goloso, che si prepara in pochissimo tempo e senza cottura. In questa stagione l’uva abbonda sui banchi da frutta, quindi bisogna approfittarne. Ho pensato cosa si potesse abbinare all’uva per la bagna dei biscotti, ed ovviamente la scelta è caduta sul vino bianco (visto che questa volta a mangiarlo non c’erano bambini). Naturalmente si può anche utilizzare un succo non alcolico. Ecco come l’ho preparato:

Tiramisu all'uva e cioccolato

Tiramisu all’uva e cioccolato

Ingredienti per 6-8 porzioni:

250 g di mascarpone
2 uova
3 cucchiai di zucchero
16 biscotti Savoiardi
1 grappolo di uva medio (ca. 30 chicchi grandi), meglio se senza semi
50 g di cioccolato fondente

Vino bianco fermo per la bagna dei biscotti (ca. 1 bicchiere), se preferite una versione senza alcool potete bagnare i biscotti con succo d’uva o succo d’ananas

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare il tiramisu all’uva e cioccolato, lavate i chicchi di uva e tagliateli a metà. I miei erano veramente enormi, togliete gli eventuali semini, tanto ci vuole un secondo a toglierli già che si taglia a metà, e così non danno fastidio mangiandoli. Tagliate grossolanamente anche il cioccolato fondente.
Quindi separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Nella ciotola dei tuorli aggiungete il mascarpone e lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporate quindi gli albumi montati a neve al composto di mascarpone, con un cucchiaio di legno o una frusta, con movimenti dall’alto verso il basso, per ottenere una bella crema omogenea e leggermente spumosa.
Ora potete assemblare il vostro tiramisu all’uva e cioccolato. Sul fondo di un piatto o di una pirofila distribuite uno strato sottile di crema al mascarpone (prendete le dimensioni di 8 savoiardi messi uno accanto all’altro). Quindi bagnate i savoiardi nel vino bianco ed appoggiateli in fila (8 biscotti) sulla crema di mascarpone. Distribuiteci sopra metà della crema rimasta, metà dei chicchi d’uva e metà delle scaglie di cioccolato fondente. Quindi un altro strato di savoiardi bagnati nel vino, crema di mascarpone, uva e cioccolato fondente. Il vostro tiramisu all’uva e cioccolato è pronto. Lasciate riposare il tiramisù in frigo per un paio d’ore prima di servirlo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.

Salva