Spiedini di verdure aromatizzati alle erbette

L’estate a casa mia è sinonimo di vita in giardino e tante, tantissimi grigliate… dove gli spiedini di verdure ovviamente non possono mancare! Ammetto, non sempre facciamo gli spiedini di verdure, ogni tanto tagliamo le verdure a pezzi e le grigliamo diciamo “sciolte”… ma per cambiare, le infilo sullo spiedo e le condisco con un po’ di olio aromatizzato alle erbe, visto che in questo periodo il mio orto ne è strapieno (evviva!!). Si abbinano perfettamente alla carne ed anche al pesce e sono anche scenografici, quindi se avete degli ospiti, sono perfetti da servire!

Spiedini di verdure aromatizzati alle erbetteSpiedini di verdure aromatizzati alle erbette

Ingredienti per 4 spiedini:
2 zucchine medie
½ peperone rosso
½ peperone giallo
½ cipolla
5-6 rametti di timo
2-3 rametti di rosmarino
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare gli spiedini di verdure aromatizzati alle erbe, lavate timo e rosmarino, asciugateli con della carta da cucina e tritateli con il coltello. Metteteli in una ciotolina insieme a qualche cucchiaio di olio e un po’ di sale e lasciate riposare per un’oretta o anche più per fare prendere all’olio il sapore delle erbette (volendo potete preparare l’olio con le erbette la sera prima).
Lavate quindi le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliate le zucchine in fette di ca. 2-2,5 cm di spessore. Lavate anche i peperoni e tagliateli a quadrotti, di ca. 2 x 2 cm o comunque della stessa larghezza delle zucchine (se hanno più o meno la stessa dimensione, le verdure si cuoceranno uniformemente, se invece hanno dimensioni diverse, si rischia che non tutte le verdure tocchino la piastra e quindi facciano difficoltà a cuocersi bene). Infine sbucciate la cipolla, tagliatela in quattro spicchi ed ogni spicchio a metà.
Ora prendete gli spiedini ed infilate le verdure in modo alternato. Spennellate con l’olio aromatico, mettendo anche le erbette, non solo l’olio e poi  cuocete gli spiedini sulla griglia (o anche in padella), per ca. 10 minuti. Girateli ogni tanto affinché cuociano su tutti i lati.
Servite gli spiedini di verdure cosparsi con qualche fiocco di sale.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.