Sfogliatine con crema e fichi – ricetta veloce

Oh ma guarda un po’, un’altra ricetta con i fichi… per la precisione, oggi è la volta delle sfogliatine con crema e fichi. Non so quanti chili di fichi ho già consumato quest’anno (tutti regalati, e ringrazio di cuore!), ma sono talmente versatili che non mi stufo mai di provarci nuove ricette. Queste sfogliatine poi sono talmente semplici e veloci da preparare, che sono perfette anche da servire agli ospiti dell’ultimo minuto. Vi bastano anche pochissimi ingredienti. Se volete potete utilizzare il budino in busta, in alternativa all’interno dell’elenco ingredienti troverete anche la ricetta per preparare il budino alla vaniglia in casa.
Ma intanto ecco come ho preparato queste deliziose sfogliatine:

Sfogliatine con crema e fichi - ricetta veloce Sfogliatine con crema e fichi – ricetta veloce

Per 12 sfogliatine:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
5-6 fichi freschi
ca. 250 g di budino alla vaniglia (per la ricetta del budino fatto in casa cliccate qui)
Zucchero di canna q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti a 180 gradi

Per preparare le sfogliatine con crema e fichi, preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate delicatamente i fichi, rimuovete il peduncolo e poi tagliate in 4-5 fette ogni frutto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla spianatoia, e tagliatelo a metà in orizzontale, quindi tagliate ogni metà in 6 rettangoli. Mettete un cucchiaio di budino alla vaniglia su una metà di ogni rettangolo, poi adagiateci 2 fette di fico. Bagnate leggermente i bordi e quindi ripiegate la metà vuota per coprire il ripieno, premendo bene sui bordi affinché aderiscano ed in cottura non esca il ripieno.
Prendete un coltellino affilato e praticate 2 tagli sulla superficie di ogni sfogliatina. Quindi passateci bagnate leggermente la superficie ed ultimate cospargendo con zucchero di canna. Infornate a 180 gradi per ca. 20-25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare le vostre sfogliatine con crema e fichi o gustatele calde. Se lo gradite potete spolverarle con dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva