Sciroppo di pino mugo – dolce e dissetante

“Mamma, c’è profumo di albero di Natale!”. E fino a qui, tutto ok, è un’affermazione comune. Se non fosse che è agosto. E fuori ci sono 26 gradi. E della neve neanche l’ombra (oddio, non è che a dicembre se ne sia vista tanta negli ultimi anni ;)).

Ma se si prepara lo sciroppo di pino mugo, in effetti il profumo è quello. Dell’albero di Natale. Poi non importa che stagione sia.

Vi basteranno qualche rametto di pino mugo, acqua e zucchero per preparare questo delizioso sciroppo, da bere diluito con acqua o da usare per insaporire il tè.

Io ci ho aggiunto l’acido citrico, per conservarlo più a lungo. Se preferite evitare l’acido citrico, utilizzate il succo di 2-3 limoni.

Eccovi la ricetta! E… buon Natale ;p

Sciroppo di pino mugo
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1,5 litro

Ingredienti

  • 100 g Aghi di pino mugo freschi
  • 1 kg Zucchero semolato
  • 20 g Acido citrico

Preparazione

  1. Preparare lo sciroppo di pino mugo é davvero facile.

    Per prima cosa prendete i rametti di pino mugo, che avrete diligentemente raccolto in montagna 😉 e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Lasciate asciugare o tamponate con della carta da cucina per asciugare. Quindi con una forbice tagliate gli aghi, molto vicino al rametto. Raccoglietene un totale di 100 grammi.

    Ora mescolate gli aghi con metà dello zucchero (500 g), poi trasferite nel frullatore e frullate il tutto per sminuzzare gli aghi. Se avete un frullatore abbastanza capiente, potete anche inserire tutto lo zucchero, altrimenti, una volta frullati gli aghi insieme alla metà, versate il tutto in una ciotola, unite lo zucchero restante, mescolate e mettete da parte.

    Prendete una pentola capiente e portate ad ebollizione 1 litro di acqua. Quando bolle togliete dal fuoco e versate il mix di zucchero e aghi di pino mugo. Mescolate per fare sciogliere lo zucchero. Coprite con coperchio e lasciate riposare per 24 ore.

    Trascorso il tempo di riposo, filtrate il tutto attraverso un colino, foderato con un fazzoletto di stoffa pulito.

    Aggiungete l’acido citrico, mescolate e riportate a bollore. Lasciate bollire per 5 minuti e poi versate in bottiglie pulite. Chiudete subito il tappo e lasciate raffreddare.

    Conservare il vostro sciroppo di pino mugo in un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperta, conservate la bottiglia in frigorifero.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.