Scaloppine di pollo al limone

Ecco un piatto che piace a tutta la famiglia, le scaloppine di pollo al limone. Non vi capita mai di dover fare 2 o 3 cose diverse perché una cosa non piace a uno, poi quella cosa non la mangia l’altro… eh, non è sempre semplice. Devo dire che con il tempo ho ottimizzato, ovvero anche se faccio qualcosa di nuovo, va sempre assaggiato da tutti, senza eccezione. Poi uno è libero di scegliere se gli piace o meno, ma ho notato che spesso e volentieri apprezzano anche le novità e questo mi fa molto piacere. Queste scaloppine sono sicuramente uno di quei piatti che mette d’accordo tutti a prescindere. Semplicissime da fare, rimangono belle morbide e con il gusto del limone che le rende fresche e aromatiche… poi si forma quel sughetto leggermente cremoso per condirle. Con un contorno di verdure cotte, purè o una bella insalata è subito pronto in tavola!

Scaloppine di pollo al limoneScaloppine di pollo al limone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 limone (anche 2 se vi piace il gusto intenso del limone)
4 fette petto di pollo (anche 6 se sono piccole)
4 cucchiai farina
q.b. olio di semi
2 rametti rosmarino (facoltativo)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare le scaloppine di pollo al limone, spremete il succo del limone e mettete da parte. Passate le fette di petto di pollo nella farina e premete per farla aderire bene su tutta la superficie.

Scaldate una padella con un fondo di olio di semi e quando sarà caldo, inserite le fette di pollo. Fate rosolare bene su entrambe i lati per un paio di minuti circa, insieme ai rametti di rosmarino precedentemente lavati, se scegliete di mettere anche il rosmarino, ma non è obbligatorio.

Scaloppine di pollo al limone

Quando le fettine saranno ben rosolate, aggiungete il succo di limone, salate e pepate. Aggiungete quindi anche mezzo bicchiere di acqua, quando ricomincia a bollire, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 5-6 minuti. Il tempo di cottura dipende anche dallo spessore delle fettine di pollo. Se si dovessero seccare troppo aggiungete un altro po’ di acqua.

Servite le scaloppine di pollo al limone con il sughetto rimasto in padella, qualche fetta di limone e una macinata di pepe fresco se gradite. Come contorno ci sta benissimo un purè o anche solo una bella insalata!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.