Rotolo salato farcito con salame e gorgonzola

Il rotolo salato farcito è sfizioso con l’aperitivo o anche servito come secondo piatto. Un impasto realizzato con uova, farina e piselli frullati da farcire come più vi piace. Io l’ho farcito con salame e gorgonzola, così è cremoso e saporito. Se preferite un gusto più delicato potete utilizzare delle verdure grigliate e del formaggio spalmabile invece. Oltre ad essere buono è anche molto scenografico e sta bene anche su un buffet.
Ecco come si prepara:

Rotolo salato farcito con salame e gorgonzola

Rotolo salato farcito con salame e gorgonzola

Ingredienti per 1 rotolo (ho usato la classica teglia da forno):

4 uova
4 cucchiai colmi di farina
300 g di piselli surgelati
150 g di mascarpone
sale q.b.

Per il ripieno:
200 g di salame (io ho usato salame alle erbe)
200 g di gorgonzola
100 g di mascarpone
4-5 cucchiai di panna liquida
10-12 pomodorini datterini

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti a 180 gradi

Per preparare il rotolo salato farcito ai piselli portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Quando bolle, buttate i piselli ancora surgelati e lasciate cuocere per 12 minuti circa. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Scolate e metteteli in una ciotola con sponde alte. Frullate i piselli con il minipimer ed aggiungete il mascarpone. Frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Montate i tuorli ed aggiungete la crema di piselli e mascarpone, la farina e il sale. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate quindi gli albumi con delicatezza. Stendete il composto su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate a 180 gradi per 10 minuti circa. Fate la prova dello stecchino. Appena sfornato, capovolgete su un canovaccio, togliete la carta da forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo mescolate il gorgonzola con mascarpone e panna, fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso ma spalmabile. Lavate i pomodorini e mettete da parte.
Spalmate quindi la crema di gorgonzola su tutta la superficie della base, quindi distribuite le fette di salame ed infine mettete tutti i pomodorini datterini in fila indiana lungo il bordo dal quale partite ad arrotolare il tutto, così saranno al centro del rotolo poi.
Quindi con l’aiuto del canovaccio arrotolate il tutto e mettete su un piatto. Conservate il rotolo salato farcito ai piselli in frigorifero, ma prima di consumarlo, lasciatelo a temperatura ambiente per una quindicina di minuti, sarà più buono che non freddissimo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook