Rotolo salato farcito – fresco e leggero

Il rotolo salato farcito si gusta freddo ed è quindi un ottimo piatto estivo. E’ freschissimo, sfizioso e soprattutto leggero, in quanto l’impasto è realizzato con yogurt e pochissima farina. Si prepara in poco tempo e volendo si può anche preparare in anticipo e conservare in frigo. Io l’ho farcito con Philadelphia, prosciutto, mozzarella e rucola, ma ovviamente sta bene anche con altri ingredienti, aprite il frigo e sbizzarritevi :)! Ecco come si realizza il rotolo salato farcito:

Rotolo salato farcitoRotolo salato farcito – fresco e leggero

Ingredienti per 1 rotolo (ho usato la tortiera rettangolare regolabile, ca. 30 x 25 cm):
3 uova
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
100 ml di yogurt bianco intero
sale q.b.

Per il ripieno:
150 g di prosciutto cotto
100 g di Philadelphia
2 mozzarelle
Rucola

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Per preparare il rotolo salato farcito separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Quindi montate i tuorli ed aggiungete il concentrato di pomodoro, la farina, il sale e lo yogurt e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate quindi gli albumi con un cucchiaio di legno, mescolando dall’alto verso il basso. Stendete il composto su una teglia rivestita di carta da forno ed infornate a 180 gradi per 10-12 minuti circa. Fate la prova dello stecchino. Appena sfornato, capovolgete su un canovaccio, togliete la carta da forno e lasciate raffreddare (ci vorrà pochissimo).
Nel frattempo tagliate le 2 mozzarelle a fettine e lavate la rucola.
Una volta raffreddata la base potete farcire il rotolo salato al pomodoro stendendo il Philadelphia su tutta la superficie, poi il prosciutto, le 2 mozzarelle tagliate a fettine e la rucola. Arrotolatelo sul lato lungo, tagliate a fette di ca. 3 cm e servite.

Rotolo salato farcito

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook