Rotolo di pizza al pesto di erbette

E quando sono in vena di cibi sfiziosi, preparo pietanze tipo questo rotolo di pizza con pesto di erbette ;). Poi c’è chi quasi osa lamentarsi dicendo “certo che metti le erbette ovunque?!”, però a parte il fatto che conferiscono un tocco aromatico a tutto il piatto, se non le uso ora che ne ho pieno l’orto, quando le utilizzo?! Detto ciò, se preferite potete farcire il rotolo anche con un classico pesto di solo basilico, o magari un pesto di olive, sarà comunque buonissimo. Da mangiare così, come piatto unico, o anche da servire con l’aperitivo o ancora come contorno di una grigliata… sarà sempre un successo!
Ecco come si prepara:

Rotolo di pizza al pesto di erbetteRotolo di pizza al pesto di erbette

Ingredienti per 1 rotolo di pizza:

Per l’impasto:
500 g di farina 00
2 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2 cucchiaini di sale

Per la farcia:
3 manciate di erbe aromatiche miste (io ho usato basilico, prezzemolo, timo e qualche fogliolina di menta)
2 cucchiai di mandorle in scaglie
10 filetti di pomodori secchi sott’olio
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di formaggio grattugiato
Sale q.b.
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti a 200 gradi

Per preparare il rotolo di pizza al pesto di erbette, iniziate preparando l’impasto. Mescolate la farina in una ciotola con il lievito. Aggiungete quindi l’olio evo, l’acqua tiepida e il sale (facendo attenzione che il sale non vada a contatto con il lievito altrimenti potrebbe compromettere la lievitazione dell’impasto) ed impastate il tutto. Quando avrete ottenuto un panetto morbido lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 1 ora, al riparo da correnti d’aria.
Nel frattempo preparate il pesto di erbette. Sciacquate tutte le erbette e privatele di eventuali rametti o steli più duri. Io ho utilizzato il mortaio per fare il pesto, in alternativa potete utilizzare un mixer. Mettete quindi tutte le erbette e le scaglie di mandorle nel mortaio (o nel mixer) insieme a qualche cucchiaio di olio. Sminuzzate il tutto. Tritate l’aglio e aggiungetelo alle erbette. Unite anche i pomodori secchi tagliati a striscioline e poco sale. Aggiungete altro olio d’oliva se dovesse servire.
Quando l’impasto sarà lievitato, preriscaldate il forno a 200 gradi. Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere un rettangolo di ca. 45 x 35 cm. Spalmateci il pesto di erbette, distribuiteci il formaggio grattugiato e arrotolate il tutto. Trasferite il rotolo su una teglia foderata con carta da forno. Se dovesse essere troppo lungo, tagliatelo tranquillamente in due. Quindi, partendo da un’estremità, praticate delle incisioni leggermente diagonali, ogni 5 cm circa, alternando la direzione. Spostate quindi ogni rotolino leggermente verso l’esterno, per ottenere un effetto sfalsato. Infornate a 200 gradi per ca. 20 – 25 minuti.
Servite il rotolo di pizza al pesto di erbette caldo o tiepido.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.