Rotolo bicolore con panna e fragole

Se siete indecisi se fare un rotolo chiaro o al cacao, scegliete il rotolo bicolore! Goloso e bello da vedere, si presta per essere farcito nei modi più diversi. Io, vista la stagione, ho optato per un ripieno abbastanza classico, ovvero panna e fragole. Ci vuole davvero pochissimo per prepararlo e il risultato è sofficissimo. Per creare l’effetto bicolore in semplicità mi sono affidata al mio solito utensile ormai irrinunciabile in cucina, ovvero il porzionatore di gelato, in alternativa potete utilizzare anche un cucchiaio.

Rotolo bicolore con panna e fragole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

5 uova
4 cucchiai acqua bollente
100 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
100 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
25 g cacao amaro in polvere

Per il ripieno

250 g fragole
275 ml panna fresca liquida
1 cucchiaio zucchero
125 g confettura di fragole

Inoltre

q.b. zucchero a velo
q.b. fragole (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Per la pasta biscotto bicolore

Per preparare la pasta biscotto bicolore scaldate il forno a 220 gradi e rivestite una teglia con carta da forno.

Mettete le uova in una ciotola e iniziate e montarle alla massima velocità. Aggiungete gradualmente i 4 cucchiai di acqua bollente, sempre continuando a montare.

Quando le uova saranno gonfie, versate lo zucchero e lo zucchero vanigliato a pioggia e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumosissimo (ca. 8-10 minuti).

Mescolate la farina con il lievito e setacciateli sul composto di uova. Incorporate delicatamente con una spatola o una frusta, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Con l’aiuto di un porzionatore di gelato o un cucchiaio, distribuite ca. metà del composto a chiazze sulla teglia foderata con carta da forno. Al resto dell’impasto incorporate il cacao setacciato e poi riempite gli spazi sulla teglia con l’impasto al cacao.

Infornate per 7-8 minuti a 220 gradi. Fate la prova stecchino.

Nel frattempo stendete un canovaccio pulito sulla spianatoia e cospargetelo con zucchero semolato. Quando la pasta biscotto sarà cotta, toglietela dal forno e capovolgetela sul canovaccio, con la carta da forno rivolta verso l’alto. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano. Arrotolate quindi la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciate raffreddare.

Rotolo bicolore con panna e fragole

Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, lavate e asciugate le fragole e tagliatele a pezzetti. Montate la panna insieme allo zucchero.

Srotolate delicatamente la pasta biscotto e spalmate la confettura di fragole su tutta la sua superficie. Quindi spalmate la panna su tutta la superficie e distribuite le fragole sulla panna. Arrotolate delicatamente il rotolo e mettetelo su un vassoio.

Lasciate riposare per un’oretta circa e servite il vostro rotolo bicolore con panna e fragole guarnito con zucchero a velo e fragole a piacere.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.