Pesche con amaretti, mandorle e rum

Oggi vi lascio la ricetta di un dolce goloso. Le pesche con amaretti e mandorle, marinate nel rum e cotte in padella o sulla griglia. Una vera delizia, accompagnate con della panna montata o del gelato sono la fine del mondo! Le pesche, che con la cottura si ammorbidiscono, creano un contrasto fantastico con le mandorle e gli amaretti tostati e croccanti. Se avete organizzato una grigliata con amici, provatele sulla griglia, piaceranno a tutti!

Pesche con amaretti, mandorle e rumPesche con amaretti, mandorle e rum

Ingredienti per 4 persone:
4 pesche mature ma non troppo morbide
75 ml di rum
7 cucchiai di zucchero di canna
75 g di amaretti
3 cucchiai di granella di mandorle
Panna montata o gelato per guarnire

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di marinatura: 30 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti

Per preparare le pesche con amaretti e mandorle, versate il rum e lo zucchero in una pirofila o un contenitore con il fondo piano e largo, mescolate. Lavate e sbucciate le pesche, apritele delicatamente a metà e togliete il nocciolo. Adagiatele con la parte del taglio nel rum e lasciate marinare per mezz’oretta. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente, versate la granella di mandorle e lasciate tostare per qualche minuto, mescolando spesso affinché non si bruci. Sbriciolate gli amaretti con le mani ed aggiungeteli alle mandorle. Fate tostare per un altro paio di minuti e togliete dal fuoco.
Trascorso il tempo di marinatura, scaldate una padella antiaderente o la griglia e quando è ben calda trasferiteci le pesche, sempre con la parte del taglio rivolta verso il basso. Lasciate cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti, poi giratele delicatamente e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti. Il tempo di cottura dipende anche da quanto morbide sono le pesche, se sono ancora dure, le lasciate cuocere di più, se sono molto morbide, le lasciate cuocere meno.
Quando saranno cotte, ovvero ammorbidite ma ancora belle compatte, toglietele dalla padella e adagiatele su un piatto con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Riempite con la granella di mandorle e amaretti e ultimate versandoci la marinatura di rum e zucchero di canna.
Servite le vostre pesche con amaretti e mandorle guarnite con panna montata o gelato.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva