Pennette alla cubana – primo veloce

Le pennette alla cubana sono un primo molto saporito e piccante, se come da ricetta originale si aggiungono tabasco o peperoncino. Ovvio, se mangiano anche i bimbi meglio evitare, ma è buona anche senza tabasco non preoccupatevi! La ricetta me l’ha data una carissima amica bergamasca (grazie Anna!), dopo averci preparato queste buonissime pennette quando siamo andati a trovarla, ormai 15 anni fa… come vola il tempo… Da lì le ho mangiate e rimangiate, prima, quando abitavo ancora con i miei ed ora, che sono io la cuoca di casa ;). Insomma, sono buonissime e sempre buone!
Ecco come si preparano:

Pennette alla cubanaPennette alla cubana

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pennette
100 g di pancetta a fette
1 cucchiaino colmo di curry
200 ml di panna da cucina
3 cucchiai colmi di ketchup
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Tabasco o peperoncino q.b. (facoltativo)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare le pennette alla cubana mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta.
Nel frattempo preparate condimento. Tagliate a striscioline le fette di pancetta e mettete da parte. Tritate l’aglio. In una padella scaldate l’olio d’oliva e inserite pancetta e olio a rosolare per 3-4 minuti a fuoco vivo, mescolando ogni tanto. Aggiungete quindi l’aglio, la panna e il ketchup, amalgamate il tutto ed abbassate il fuoco. Unite anche il curry e lasciate cuocere a fuoco basso giusto il tempo che ci mette a cuocere la pasta. Aggiustate di sale e aggiungete tabasco o peperoncino a piacere. Quando la pasta è pronta scolatela (tenete 2 mestoli di acqua di cottura), mettetela nella padella con il condimento insieme al prezzemolo tritato. Mescolate bene il tutto e servite le vostre pennette alla cubana ben calde.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook