Pasta al tonno e pomodoro – ricetta facile

Cari lettori, oggi vi lascio la ricetta di un piatto semplice e intramontabile: la pasta al tonno e pomodoro. Un primo amato da grandi e piccini, facilissimo ed anche veloce da preparare. Ovviamente ognuno ha la sua variante preferita, c’è chi aggiunge le olive, chi i capperi, chi la insaporisce ulteriormente con diverse spezie… io vi lascio la mia versione, con origano e peperoncino, che bado bene di mettere dopo averne messa da parte per le mie bimbe senza ovviamente ;).
Ecco come si prepara:

Pasta al tonno e pomodoro - ricetta facilePasta al tonno e pomodoro – ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta corta
3 scatolette da 80 g di tonno al naturale o sott’olio
400 ml di passata di pomodoro
50 g di cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
Sale q.b.
Peperoncino q.b. (facoltativo)
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Per preparare la pasta al tonno e pomodoro, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta.

Nel frattempo preparate il sugo al tonno. Tritate cipolla e aglio. Scaldate una padella antiaderente con qualche cucchiaio d’olio, lasciate soffriggere cipolla ed aglio tritati per qualche istante (occhio a non farli bruciare mi raccomando!) e poi versata la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per una decina di minuti circa. Quindi aggiungete il tonno (se usate quello sott’olio fatelo sgocciolare un po’ prima) e sgranate con una forchetta. Unite anche l’origano, il sale e il peperoncino (facoltativo). Continuate la cottura a fiamma bassa fino a quando sarà pronta la pasta. Quando quest’ultima sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Mescolate per amalgamare il tutto.
La vostra pasta al tonno e pomodoro e pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva