Pasta frolla integrale – ricetta base

Per chi come me ama i sapori un po’ più rustici e semplici, ecco la pasta frolla integrale. Forse sarebbe più corretto chiamarla pasta frolla semi-integrale, perché ho utilizzato metà farina integrale e metà farina di Kamut, che volendo potete sostituire con farina 00 o anche farina di farro. Il risultato è comunque strepitoso! Io ci preparo sia crostate che biscotti, si lascia lavorare molto bene e si stende facilmente con il mattarello, senza che si rompa ad ogni passata. E’ un’ottima alternativa alla classica pasta frolla e ricordiamo sempre che la farina integrale risulta essere più sana, in quanto grazie al metodo di lavorazione del grano dal quale viene ricavata, si mantengono tutte le fibre, le vitamine, gli oli e i minerali.
Ecco come si prepara:

Pasta frolla integrale - ricetta basePasta frolla integrale – ricetta base

Ingredienti per 1 dose (Per una torta ricoperta di 24 cm di diametro. Per una torta con sola base di frolla vi basta metà dose):
200 g di farina integrale
200 g di farina di Kamut (se preferite potete utilizzare farina di farro o farina 00)
1 pizzico di sale
150 g di zucchero di canna
2 uova medie
200 g di burro freddo
zucchero vanigliato, scorza di limone o rum (facoltativi)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti

Per preparare la pasta frolla integrale versate le due farine sul piano di lavoro, mescolatele con il pizzico di sale e disponete a fontana. Inserite lo zucchero di canna (ed eventualmente lo zucchero vanigliato o la scorza di limone) e le uova. Intorno mettete il burro tagliato a pezzetti. Impastate quindi tutti gli ingredienti con le mani, dall’interno verso l’esterno, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola e lasciate riposare la pasta frolla integrale in frigorifero per una trentina di minuti prima di realizzarci crostate o biscotti.
Potete prepararla tranquillamente il giorno prima e conservarla in frigorifero. In questo caso vi consiglio di toglierla dal frigo mezz’oretta prima dell’utilizzo, altrimenti sarà troppo dura da lavorare.

La pasta frolla al farro può anche essere congelata, qualità e sapore rimangono inalterati per 2 mesi circa.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva